Trascrizione del decreto di cambiamento del nome e/o cognome
Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine italiani residenti nel Comune di Padova che sono in possesso del decreto emesso dalla Prefettura di autorizzazione del cambio del nome e/o cognome.
I decreti che autorizzano il cambiamento o la modifica del cognome, per produrre i loro effetti devono essere trascritti e annotati, su richiesta degli interessati, nell'atto di nascita del richiedente, nell'atto di matrimonio del medesimo e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.
Se la nascita o il matrimonio dell'interessato è avvenuto in altro comune, diverso da quello di residenza, l'ufficiale dello stato civile del luogo di residenza deve dare prontamente avviso del cambiamento o della modifica all'ufficiale dello stato civile del luogo della nascita o del matrimonio per effettuare analoga annotazione.
Occorre prendere appuntamento presso l'ufficio nascite via email o telefonicamente.
Il cittadino o la cittadina si devono presentare presso l'ufficio nel giorno concordato muniti di:
- decreto autorizzatorio di cambio nome e/o cognome in originale rilasciato dalla Prefettura;
- documento d'identità personale in corso di validità
- marca da bollo di € 16,00
Nel caso in cui il decreto riguardasse un figlio/a minore la richiesta di trascrizione verrà effettuata da uno dei genitori.
Con la trascrizione del decreto prefettizio di cambio identità si ottengono gli aggiornamenti riferiti agli atti di stato civile collegati alla persona interessata al provvedimento e le conseguenti variazioni anagrafiche.
Il decreto verrà trascritto entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
La richiesta di trascrizione è soggetto all'imposta di bollo di € 16,00.
La richiesta di trascrizione del decreto viene presentata all'ufficio previo appuntamento.
- inviando una mail a ufficio.nascite@comune.padova.it
- telefonando al numero 049 8205703 dalle 12:30 alle 13:30 dal lunedì al venerdì
I cittadini e le cittadine italiani iscritti all'Aire devono presentare istanza di trascrizione direttamente al Consolato di riferimento che si rapporterà di conseguenza con il Comune di Padova.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Dpr n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.
Attenzione: il cittadino o la cittadina devono richiedere la pubblicazione del decreto all'Albo Pretorio, per farlo è necessario inviare apposito modulo cambio nome e cognome e consegnarlo, unitamente all'atto, alla Casa comunale di Prato della Valle.
Riferimenti
Ufficio atti di nascita- Servizio Stato Civile
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova