Regolamento comunale per la tutela degli animali
Il Comune di Padova si è dotato del Regolamento per la Tutela degli Animali che ha l'obiettivo di promuovere il benessere degli animali che vivono in città, favorendo allo stesso tempo la corretta convivenza tra uomo e animale, anche in funzione del rispetto dell'ambiente, dell'igiene e della sanità pubblica.
Il regolamento rappresenta uno strumento specifico per disciplinare la materia della tutela degli animali, con particolare attenzione al benessere degli animali d'affezione.
Il testo del regolamento è stato elaborato in osservanza del principio del massimo coinvolgimento possibile di tutti gli attori interessati, in conformità alla politica già avviata dall'Amministrazione comunale con Agenda 21, aprendo un tavolo di concertazione con l'Ulss n. 16 Area Dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria, l'Ordine dei Medici Veterinari e le Associazioni protezionistiche riconosciute operanti sul territorio.
Si vuole creare una "Città a misura di animale" dove i cittadini acquisiscano sempre più la conoscenza dei propri doveri e il rispetto dei diritti degli animali. Si tratta di un percorso di conoscenza fondamentale ed indispensabile per perseguire la morale biocentica ed ambientale che rappresenta l'unico nostro futuro possibile
Regolamento da scaricare (pdf)
Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 84 del 26/10/2010 (pdf)
Modificato con deliberazione del Consiglio comunale n. 35 del 16/05/2016 (pdf)