Raccolta tappi di plastica per le Cucine popolari "Un'azione concreta alla portata di tutti"
Descrizione
L'ufficio Pace diritti umani e solidarietà del Comune di Padova ha promosso, per il quarto anno consecutivo, la raccolta di tappi di plastica per le Cucine popolari di Padova, coinvolgendo attivamente sia gli studenti degli Istituti Superiori della Città che i Quartieri e la cittadinanza.
L'iniziativa prevede di raccogliere i tappi nei vari Istituti scolastici che aderiscono alla proposta e di portarli alle Cucine popolari. Gli studenti gareggiano coinvolgendo i loro ambienti di vita, parenti ed amici, per assicurarsi la maggior quantità di tappi raccolti.
Alle prime tre scuole che hanno raccolto il maggior numero di Kg di tappi viene consegnato un riconoscimento pubblico durante la manifestazione finale del progetto "Diritti Umani e Pace: dalle scuole alla Città, dalla conoscenza all'azione" - volantino.
Le Cucine popolari, una volta raccolti i tappi, vendono il materiale ad una ditta specializzata che provvede al riciclo; il ricavato per ogni Kg raccolto è di 0,18 euro.
Gli studenti che partecipano alla Campagna possono realizzare i contenitori per la raccolta dei tappi nei Quartieri, che devono essere costruiti secondo il modello ideato dall'associazione culturale artistica Queen Art Studio.
Modello del contenitore dei tappi per i Quartieri (file .pdf)
L'edizione 2014-2015, che si inserisce all'interno della X edizione del progetto "Diritti Umani e Pace: dalle scuole alla città, dalla conoscenza all'azione", dal titolo "Giovani protagonisti di cambiamento: contrastiamo la ludopatia!", ha avuto come finalità quella di evidenziare che "ogni nostra azione ha un valore…., anche la più piccola".
Finalità dell'iniziativa
La raccolta dei tappi di plastica consente di perseguire due obbiettivi importanti:
- realizzare un'azione concreta a favore degli "Ultimi della Città"; il ricavato della raccolta viene destinato a favore delle persone che si recano alle Cucine popolari per trovare il conforto di un piatto caldo, di medicine e di cure;
- migliora l'ambiente diminuendo i costi di smaltimento dei rifiuti.
Chi ha partecipato alla raccolta
All'iniziativa partecipano le scuole di Padova, i Quartieri della città e anche i singoli cittadini.
Raccolta nelle scuole
Le scuole che hanno comunicato l'adesione a questa quarta edizione sono stati il Barbarigo, il Belzoni, il Curiel, il Duca D'Aosta e l'Einaudi Gramsci.
Le scuole coinvolte hanno portato periodicamente alle Cucine popolari i tappi raccolti; la consegna è stata certificata presentando l'apposito modulo, dove gli operatori incaricati alla ricezione, dopo aver pesato il materiale ricevuto, hanno indicato il numero di kg ricevuti, rilasciando la seconda parte del modulo con il timbro di ricevuta e trattenendo per riscontro la prima parte.
Per non disturbare l'attività delle Cucine le scuole possono portare i tappi raccolti da lunedì a venerdì, dalle ore 15:00 alle 17:00, utilizzando l'accesso di via Mameli (laterale di via Tommaseo).
Il periodo di raccolta è stato dal 29 ottobre 2014 all'8 maggio 2015.
Evento collegato
Evento conclusivo della X edizione del Progetto, della IV edizione della Raccolta tappi, del concorso "Diciamolo con Arte" ed inaugurazione della mostra
Mercoledì 20 maggio 2015, dalle ore 11:00 alle 13:00, in sala Paladin di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 - Padova.
Volantino
Per informazioni
ufficio per la promozione della pace, diritti umani, solidarietà - Settore Settore Servizi Scolastici
email pacedirittiumani@comune.padova.it
responsabile/i dott.ssa Mariantonia Tognon