Comunicazione di messa in esercizio impianti di ascensori, montacarichi, servoscala e piattaforme elevatrici
Ai titolari o legali rappresentanti dell'impianto (es. amministratore di condominio).
La comunicazione per la messa in esercizio riguarda il primo impiego di un ascensore/di un montacarichi/di un servoscala o di una piattaforma per persone con disabilità, per cui prima della messa in esercizio è necessario che il proprietario (o il suo legale rappresentante) presenti una comunicazione al Settore Edilizia Privata.
In caso di "modifiche costruttive" il proprietario deve inviare, dopo l'adeguamento dell'impianto, una comunicazione di messa in esercizio per la parte modificata o sostituita , inoltre, deve essere avvisato l'incaricato che effettua le verifiche periodiche.
E' vietato utilizzare impianti per i quali non siano state effettuate le dovute comunicazioni, anche in caso di parziali modifiche.
La pratica può essere presentata collegandosi all'apposito portale oppure, se in forma cartacea tramite pec, come sotto indicato.
Per l'utilizzo è necessaria la comunicazione di messa in esercizio.
Per ottenere il numero di matricola di un impianto di ascensore, montacarichi servoscala e piattaforma elevatrice è necessario presentare, attraverso le modalità previste, la relativa Comunicazione di messa in esercizio (prima utilizzazione) completa di tutti gli allegati:
- modulo di Comunicazione di messa in esercizio;
- copia della dichiarazione di conformità CE (dir. macchine 2006/42/CE) ovvero della Dichiarazione di conformità UE (dir. 2014/33/UE) dell’impianto elevatore;
- copia documento d’identità del proprietario o legale rappresentante dell’impianto;
- atto di accettazione del soggetto incaricato incaricato di effettuare delle verifiche periodiche dell’impianto;
- atto di accettazione del soggetto incaricato di effettuare la manutenzione dell’impianto;
- verbale di verifica straordinaria dell’impianto (solo nel caso in cui la comunicazione di messa in esercizio è effettuata oltre il termine di sessanta giorni dalla data di emissione della dichiarazione di conformità CE/UE;
- dichiarazione di conformità per montacarichi/piattaforme elevatrici (art. 7 DM 37/2008 All.I).
Nel caso di modifiche costruttive è necessario:
- il modulo di Comunicazione di modifiche costruttive
- il verbale di verifica straordinaria, di cui all’art. 13 del DPR 162/1999;
- copia della Dichiarazione di conformità, di cui all’art. 6 del DPR 162/1999.
Il Settore Edilizia Privata assegna all'impianto un numero di matricola e lo comunica al proprietario, o legale rappresentante, che ne dà notizia al soggetto competente per l'effettuazione delle visite periodiche.
La matricola all'impianto viene assegnata entro 30 giorni dalla richiesta.
La comunicazione di messa in esercizio va presentata al Settore entro 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell'impianto CE/UE dell'impianto, rilasciata dal fabbricante dopo l'esame finale.
Per la comunicazione della messa in esercizio dell'impianto non ci sono spese da sostenere.
Le comunicazioni in forma cartacea devono essere inviate all'indirizzo pec ediliziaprivata@pec.comune.padova.it.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- DPR N. 214/2010 che modifica il vigente DPR 162/99 "Regolamento recante norme per l'attuazione della direttiva 95/16/CE sugli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonché della relativa licenza di esercizio".
- D.M. 22/01/2008 n. 37 "Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quater decies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2/12/2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici".
Riferimenti
Ufficio passi carrai e agibilità/impianti - Settore Edilizia Privata
accesso solo su appuntamento, che va richiesto con prenotazione online