Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Giornata internazionale contro la violenza alle donne 2020
Iniziative per informare e sensibilizzare la cittadinanza
Dal 19/11/20 al 30/11/20
Ultimo aggiornamento: 10/12/2020
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, istituita dall'Onu il 25 novembre, il Comune di Padova, che da sempre sostiene e protegge le donne vittime di violenza, aderisce ad alcune iniziative di sensibilizzazione e informazione.
Programma
- Il 19 novembre viene installata una “panchina rossa” da parte del Lions club Padova Antenore e il Gruppo Polis ai Giardini dell’Arena (mappa), in collaborazione con il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana.
- Dal 23 al 30 novembre viene esposto, sulla Loggia della Gran Guardia (mappa), uno striscione con la scritta "25 novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulla donna".
- Dal 24 al 26 novembre viene illuminata la Torre dell’Orologio di piazza dei Signori (mappa) in collaborazione con l'Associazione Soroptimist.
-
Mercoledì 25 novembre
- dalle ore 10:00 alle 16:00 - piazza dei Frutti (mappa)
La Federazione delle Donne per la pace nel mondo allestisce un punto informativo a favore dei progetti di sostegno per l'istruzione e l'educazione delle bambine nelle Filippine. - ore 11:30
- Scalinata del cortile di Palazzo Moroni (mappa): inaugurazione di una targa, proposta dalla Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili, dedicata alle donne vittime di femminicidio.
- Liston di fronte al Municipio (mappa): flash mob organizzato dall'associazione Senonoraquando.
- Scalinata Palazzo della Gran Guardia (mappa): flash mob organizzato dalle associazioni Donne in nero e Centro Pandora - volantino.
- dalle ore 10:00 alle 16:00 - piazza dei Frutti (mappa)
- Dal 25 novembre al 10 dicembre l’Associazione Soroptimist, in collaborazione con il Centro Veneto progetti donna distribuisce alle farmacie del Comune di Padova dei sacchetti di carta, abitualmente utilizzati per i prodotti acquistati, sui quali sono stampate fasce di colore arancione e le frasi "Contro la violenza sulle donne la cura sei anche tu" e "Se hai bisogno di aiuto chiama il Centro Antiviolenza", il numero verde del Centro e i loghi delle Associazioni, di Federfama e dell’Ordine dei farmacisti - volantino.
- Il 26 novembre l'Aiaf - Associazione italiana avvocati di famiglia - sezione di Padova, organizza una videoconferenza sul tema “Violenza e stereotipi”, con interventi del Centro Antiviolenza, dell’Associazione Toponomastica Femminile su alcune figure simboliche in tema di violenza di genere e dell’Aiaf. Volantino
- Per le/i dipendenti del Comune di Padova vengono organizzati incontri formativi sul tema della violenza maschile sulle donne. Gli incontri sono tenuti dal Centro Veneto progetti donna con progetto finanziato da fondi europei.
- In adesione alla campagna nazionale "Posto occupato", sostenuta dall'associazione Lottodiognimese, in ogni sede comunale (Palazzo Moroni, Palazzi Gozzi e Sarpi, sedi dei Quartieri, Centro Culturale Altinate/San Gaetano) vengono esposte alcune sedie con un drappo rosso e un volantino informativo della campagna, in ricordo delle donne che non possono più essere al loro posto perché vittime di violenza e di uccisioni.
Vengono inoltre organizzate delle iniziative promosse dall'Università di Padova (approfondimento) e dal Centro Veneto progetti donna (approfondimento).
Sul profilo Instagram @comunepadova sono pubblicati contenuti dedicati alla giornata.
Tutte le associazioni e i cittadini sono invitati a contribuire pubblicando sul proprio profilo foto e frasi sul tema, taggando @comunepadova; il Comune potrà così ricondividere i post sul profilo istituzionale.
Tutte le associazioni e i cittadini sono invitati a contribuire pubblicando sul proprio profilo foto e frasi sul tema, taggando @comunepadova; il Comune potrà così ricondividere i post sul profilo istituzionale.
Per informazioni
Ufficio pari opportunità - Gabinetto del Sindaco
telefono 049 8205210
email pariopportunita@comune.padova.it