Premio letterario Galileo 2017
IN EVIDENZA: il vincitore del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2017 - XI edizione - è Guido Tonelli con "La nascita imperfetta delle cose", 2016 Rizzoli Editore.
Approfondimenti su Padova Cultura
Il Premio letterario Galileo, giunto alla undicesima edizione, vuole valorizzare le tradizioni di eccellenza che la città vanta nel campo della ricerca scientifica e promuovere iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.
Il Comune di Padova nomina ogni anno una giuria scientifica, formata da scienziati, ricercatori, giornalisti, scrittori, un presidente e una giuria degli studenti.
La giuria scientifica, quest'anno, è presieduta dal chimico, divulgatore scientifico e scrittore Dario Bressanini.
Selezione finalisti
La giuria scientifica si è riunita mercoledì 18 gennaio 2017, a partire dalle ore 10:00 all'Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, per la selezione dei cinque finalisti.
Dopo la selezione della cinquina finalista, a decidere il libro vincitore sarà comunque, anche quest’anno, la giuria popolare formata da studenti di 110 scuole superiori di secondo grado, rappresentative di altrettante Province italiane.
Approfondimenti su Padova Cultura
I finalisti
Guido Tonelli
"La nascita imperfetta delle cose"
Rizzoli Editore
Silvia Bencivelli e Daniela Ovadia
"E' la medicina, bellezza!"
Carrocci Editore
Andrea Grignolio
"Chi ha paura dei vaccini?"
Codice Edizioni
Alessandro Amato
"Sotto i nostri piedi"
Codice Edizioni
Premiazione
La premiazione dell'opera vincitrice, selezionata tra la cinquina finalista, si svolge venerdì 5 maggio 2017, a partire dalle ore 16:00 a Palazzo della Ragione, tra piazza delle Erbe e piazza dei Frutti - mappa.
Riferimenti
Settore Cultura e Turismo - Comune di Padova