Premio letterario Galileo 2019
IN EVIDENZA: il vincitore del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2019 - XIII edizione - è Cristina Cattaneo con "Naufraghi senza volto. Dare un nome alle vittime del Mediterraneo" (Raffaello Cortina editore).
Il Premio letterario Galileo, giunto alla tredicesima edizione, vuole valorizzare le tradizioni di eccellenza che la città vanta nel campo della ricerca scientifica e promuovere iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica.
Ogni anno vengono quindi selezionati i migliori libri di divulgazione scientifica, pubblicati in Italia nel biennio precedente all'edizione del premio.
L'Amministrazione comunale continua la stretta collaborazione con l’Università di Padova per valorizzare ulteriormente il Premio.
Il Comune di Padova nomina ogni anno una giuria scientifica, composta da personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico.
La giuria scientifica, quest'anno, è presieduta dalla prof.ssa Elena Cattaneo, docente universitaria, farmacologa, biologa e senatrice italiana.
Selezione finalisti
La giuria scientifica si è riunita lunedì 11 febbraio 2019 per la selezione dei cinque finalisti.
Dopo la selezione della cinquina finalista, a decidere il libro vincitore sarà comunque la giuria popolare, formata da studenti universitari provenienti da tutta Italia e da studenti delle scuole superiori delle province di Padova e di altre province d'Italia.
I finalisti
Cristina Cattaneo
"Naufraghi senza volto. Dare un nome alle vittime del Mediterraneo"
Raffaello Cortina editore
Roberto Defez
"Scoperta. Come la ricerca scientifica può aiutare a cambiare l’Italia"
Codice Edizioni
Pietro Greco
"Fisica per la pace. Tra scienza e impegno civile"
Carocci editore
Sandra Savaglio
"Tutto l’universo per chi ha poco Spazio-Tempo"
Editore Mondadori
Peter Wadhams
"Addio ai ghiacci. Rapporto dall'Artico"
Bollati Boringhieri editore
Approfondimenti su Padova Cultura
Premiazione
La premiazione dell'opera vincitrice, selezionata tra la cinquina finalista, si svolge venerdì 10 maggio 2019, dalle ore 10:30, nell'aula Magna dell'Università di Padova, palazzo del Bo, via VIII Febbraio, 2 - mappa.
E' possibile partecipare all'evento iscrivendosi sul sito www.galileofestival.it. Per i registrati, l’accesso in sala è garantito solo presentandosi almeno 10 minuti prima dell’inizio dell’evento; eventuali posti non utilizzati saranno messi a disposizione di chi effettua la registrazione direttamente il giorno dell'evento presso la sala.
VIDEO DELLA PREMIAZIONE
Riferimenti
Settore Cultura e Turismo - Comune di Padova