Azioni per contrastare la “dipendenza da gioco” (ludopatia)
Il dilagare delle ludopatie (patologie legate alla “dipendenza da gioco”) è un grave fenomeno sociale che colpisce direttamante numerosi individui e coinvolge indirettamente le famiglie e la comunità. Un problema rilevante per le implicazioni economiche, giuridiche ed etiche che comporta.
Con l'obiettivo di realizzare e promuovere azioni volte al contrasto e alla sensibilizzazione su questo tema, l'ufficio Pace Diritti Umani e solidarietà del Comune di Padova opera in rete con altri enti e istituzioni (Ufficio scolastico provinciale, l'Ulss 6, la Diocesi di Padova, il Centro servizi volontariato) e con i Settori del Comune interessati (Servizi Scolastici, Commercio, Servizi Sociali, Polizia Municipale).
La Giunta comunale, con deliberazione n. 578 del 03/11/2016, ha costituito un gruppo di lavoro per garantire una progettazione condivisa.
Nel corso dell'anno vengono realizzati eventi pubblici rivolti alla cittadinanza per affrontare i temi della ludopatia attraverso momenti di incontro e dibattito, presentazione o restituzione dei risultati raggiunti con i progetti attivati.
Iniziative
Sono stati predisposti progetti per le scuole pubbliche e paritarie (scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado) con l'obbiettivo di coinvolgere attivamente i più giovani nella campagna di prevenzione e contrasto alle ludopatie.
PROGETTO GIOCO SANO
Nel corso dell'anno scolastico 2016/2017 è stato attivato il concorso "Progetto Gioco Sano", rivolto alle scuole dell'infanzia e alle scuole primarie e secondarie di primo grado (pubbliche e paritarie) della città. Obiettivo del concorso è stato promuovere il valore relazionale ed educativo del gioco e di rafforzare il dialogo con il territorio e le sue realtà sociali.
Alle scuole è stata data la possibilità di presentare (entro il 28 febbraio 2017) i progetti di "Gioco sano", realizzati anche in collaborazione con associazioni, genitori e altre realtà del territorio.
Lo sforzo è stato rivolto alla costruzione di una comunità inclusiva, solidale ed educante, come contrapposizione al degrado dell'isolamento e della solitudine che spesso degenerano in patologie. La progettazione di nuovi giochi sani ha fornito l'opportunità peri riflettere su tutti gli aspetti della vita: promozione della storia e cultura locale, famiglia, ambiente, nuovi stili di vita, dialogo fra generazioni, sport e movimento.
Bando di concorso
Verbale commissione
Lavori presentati per il concorso "Progetto Gioco Sano" 2016/17
Locandina Primarie
Le proposte pervenute sono state valutate da una commissione giudicatrice e sono state premiate con dei buoni acquisto di 450, 350, 150 e 100 euro:
- 1° classificato: Scuola dell'infanzia Quadrifoglio (IV istituto comprensivo)
Titolo: Dove passano i bambini crescono i fiori - 2° classificato: Scuola primaria Zanibon (XI istituto comprensivo)
Titolo: Il Gira Padova - 3° classificato: Scuola primaria Ferrari (VII istituto comprensivo)
Titolo: Giochiamo nella nostra città - 4° classificato: Scuola dell'infanzia Fornasari (II istituto comprensivo)
Titolo: Puzzle Padova for us "Gioca con Padova"
Martedì 30 maggio 2017, in sala Paladin di Palazzo Moroni, si è svolta la premiazione delle scuole vincitrici con la realizzazione dal vivo dei giochi premiati.
PROGETTO "GIOVANI PROTAGONISTI DI CAMBIAMENTO: CONTRASTIAMO LA LUDOPATIA"
Progetto diretto alle scuole secondarie di secondo grado della città pubbliche e paritarie.
Attivato nel biennio 2014/2015, il progetto si è realizzato, per l'anno scolastico 2016/2017, attraverso l'VIII edizione del concorso "Diciamolo con Arte".
Quest'anno il tema è stato "Progetto Gioco per Padova. Divertirsi sì - Ammalarsi no!", una proposta per i giovani di realizzazione un servizio per la città, avvicinandoli al senso di responsabilità e del lavoro riconosciuto.
Le adesioni per le scuole si sono chiuse il 15 febbraio 2017.
Bando di concorso
Scheda di adesione (compilabile)
Locandina scuole secondaria di secondo grado
Estratto verbale commisssione giudicatrice
La commissione giudicatrice ha premiato, con riconoscimenti in denaro di 1.500, 1.000 e 500 euro, le scuole:
- 1° classificato: Istituto secondario di II° grado "Valle"
Titolo: Viaggio nelle emozioni - 2° classificato: Istituto secondario di II° grado "E.Usuelli Ruzza"
Titolo: Corsa per la vittoria - 3° classificato: Istituto secondario di II° grado "Selvatico"
Titolo: Ortoscalone e il Parco Città dei Bambini.
È stata prevista la firma di una convenzione tra Scuole e Comune per l'utilizzo della somma entro 1 anno dalla premiazione.
Lunedì 29 maggio 2017, in sala Paladin di Palazzo Moroni, si è svolta la premiazione ufficiale con la presentazione dei giochi vincitori da parte degli studenti che li hanno realizzati.
Archivio attività
ANNO 2016
- Tavola rotonda "Promuoviamo il gioco sano per contrastare la ludopatia"
Interventi dei relatori (file .pdf) -
Spettacolo teatrale "Gran Casinò - A teatro contro la ludopatia"
-
Per l'anno scolastico 2016/2017 è stato attivato un percorso di formazione specifica per gli educatori, al fine di raggiungere i giovani con un'adeguata opera di informazione.
ANNO 2015
Progetto "Giovani protagonisti di cambiamento: Contrastiamo la ludopatia"
Per informazioni
Settore Servizi Scolastici
telefono 049 8205629
email giocosano@comune.padova.it
referente: dott.ssa Mariantonia Tognon