Bando per assegnazione alloggi Erp - Edilizia residenziale pubblica 2019
ATTENZIONE: il termine di scadenza per la partecipazione al Bando Erp è stato prorogato al 14 giugno 2019 (ultimo giorno utile per la raccolta delle domande presso i Caf).
La partecipazione al bando di concorso è consentita a:
- cittadini italiani;
- cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia e loro familiari;
- titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria;
- stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno, almeno biennale, e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.
I richiedenti devono, inoltre, essere in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza anagrafica nel Veneto da almeno 5 anni, anche non consecutivi e calcolati negli ultimi 10 anni, fermo restando che il richiedente deve essere, comunque, residente nel Veneto alla data di scadenza del bando;
- non essere stati condannati per il reato di “invasione di terreni o edifici“ (articolo 633 del codice penale), nei precedenti 5 anni;
- non essere titolari di diritti di proprietà, di usufrutto, di uso e di abitazione su immobili adeguati alle esigenze del nucleo familiare ubicati nel territorio nazionale o all’estero;
- non essere stati assegnatari in proprietà, immediata o futura, di un alloggio realizzato con contributi pubblici, o non aver avuto precedenti finanziamenti pubblici di edilizia agevolata, in qualunque forma concessi, salvo che l’alloggio sia inutilizzabile o distrutto non per colpa dell’assegnatario;
- situazione economica del nucleo familiare, rappresentata dall’Isee-Erp del valore non superiore a € 20.000 (è possibile calcolare il proprio Isee-Erp utilizzando il simulatore del Portale Erp - Regione del Veneto;
- non aver ceduto o sublocato, in tutto o in parte, fuori dei casi previsti dalla legge, l’alloggio di Edilizia residenziale pubblica assegnato.
Il Comune di Padova ha indetto il bando di concorso per l'assegnazione degli alloggi Erp, che si renderanno disponibili o che saranno ultimati nel periodo di validità della graduatoria.
Chi ha già presentato domanda nel bando precedente deve ripresentare la domanda nei termini e con le modalità previste dal presente bando. Sono tenuti a presentare domanda anche tutti gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica, titolari di assegnazioni e/o contratti di locazione provvisori.
Il bando completo è consultabile nella sezione "Documenti" di questa pagina.
Le domande devono essere presentate dal 16 aprile al 14 giugno 2019, presso i Caf accreditati dal Comune di Padova utilizzando la procedura sotto indicata.
Il termine per la raccolta delle domande per i soli emigrati all'estero che intendono rientrare in Veneto è prorogato di 15 giorni.
Il Comune si riserva di prorogare i termini per la raccolta delle domande fino ad un massimo di 60 giorni (ai sensi dell’art. 4 comma 1 lett e) del Regolamento regionale n. 4/2018).
La presentazione della domanda avviene online mediante assistenza dei Caf accreditati dal Comune (elenco Caf scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina).
Prima della compilazione del modulo online il richiedente deve sottoscrivere una delega per la compilazione della domanda al Caf.
Il richiedente deve essere munito di:
- documento d’identità in corso di validità proprio e di tutti i componenti del nucleo familiare,
- titolo per il soggiorno in Italia proprio e di tutti i componenti del nucleo familiare (se proveniente da Paesi Terzi),
- Isee in corso di validità,
- se la domanda riguarda specifiche condizioni soggettive e oggettive, il richiedente deve essere munito di una serie di documenti consultabili nel bando (scaricabile dalla sezione "Documenti", a destra di questa pagina).
Il Caf rilascia, al soggetto che ha presentato domanda, la ricevuta del protocollo generale del Comune di Padova, da conservare fino alla scadenza della graduatoria.
Settore Servizi Sociali, Servizio politiche abitative
via Tommaseo, 60 - Padova
telefono 049 8204351
email bandoerp2019@comune.padova.it
pec servizi.sociali@pec.comune.padova.it
responsabile del procedimento: funzionario politiche abitative dott.ssa Chiara Aliprandi