Costruzione e spedizione unità sanitaria per l’emergenza - Kito Health
Kito–Health è un'unità mobile pensata ideata e prodotta per fronteggiare le situazioni di emergenza: è un prefabbricato ecologicamente sostenibile, concepito e costruito per mettere in atto una risposta repentina in regioni devastate da inondazioni, tifoni e/o in situazioni di emergenza umanitaria.
L'unità è facilmente trasportabile, espandibile e aggregabile in loco, energicamente autosufficiente, è alimentata da pannelli fotovoltaici e con batterie ad accumulo di energia.
Dall'iniziale uso previsto come scuola, si è pensato di modificarlo in centro medico in quanto può coprire una maggior numero di beneficiari diretti e indiretti.
Località
Filippine - Provincia La Union, Città San Fernando, Barangay Sagoyad.
Durata
Febbraio 2013 - Dicembre 2013
Obiettivi
Costruire in Italia e inviare nelle Filippine, fortemente colpite da disastri naturali, un unità sanitaria mobile, energicamente autosufficiente che possa funzionare come punto di primo soccorso.
Beneficiari
3.000 abitanti del Barangay Sagayad
Principali risultati raggiunti
Barangay di Sagayad è' stato dotato di un centro medico di pronto soccorso utilizzabile nelle situazioni di emergenza. Essendo gestito da medici volontari, l’ambulatorio quotidianamente fornisce gratuitamente le cure agli abitanti. Vengono inoltre effettuati training di prevenzione, igiene e nutrizione, campagne di vaccinazioni, campagne di cure dentali, ecc.
Contatti
Kito Onlus
via Venti Settembre, 24 - Padova
telefono 049 8757382
email info@kitoonlus.org
sito www.kitoonlus.org
referente Paola Vecchiato