Documento unico di programmazione 2016/2018
Documento unico di programmazione (Dup) 2016-2018
Il Documento unico di programmazione (Dup) è il nuovo strumento di programmazione, obbligatorio dal 2016 per tutti gli Enti Locali, introdotto dalla legge di riforma del sistema di contabilità avviata con il D. Lgs. 118/2011 allo scopo di "armonizzare", ossia di rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche quanto più omogenei e confrontabili.
La finalità che la norma suddetta affida a questo documento è di costituire una "guida" strategica ed operativa per le attività dell'Ente ed in tal senso costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione finanziaria, quali il Bilancio di Previsione ed il Piano Esecutivo di Gestione.
Il Dup dà una visione della programmazione pluriennale e, soprattutto, non solo contabile, che prende origine direttamente dal programma di mandato del Sindaco. Sostituisce la vecchia Relazione previsionale e programmatica e contiene in modo unitario documenti che con il vecchio sistema contabile erano a sè stanti o allegati al bilancio, quali il Programma del fabbisogno del Personale, il Programma triennale dei Lavori Pubblici, il Piano delle alienazioni e valorizzazione immobiliari, che si trovano nella seconda parte della sezione operativa.
La struttura del Dup risponde ai contenuti dettati dal Principio contabile applicato alla Programmazione di bilancio, approvato con il decreto che ha introdotto la riforma del sistema contabile e si compone di due sezioni: la sezione strategica e la sezione operativa.
La sezione strategica, che copre l'intero arco del mandato amministrativo, dopo aver rappresentato una "fotografia" del contesto socio-economico e finanziario in cui l'ente svolge la propria azione, si focalizza sullo sviluppo in indirizzi e obiettivi strategici delle linee programmatiche di mandato dell'Amministrazione.
La sezione operativa, invece, ha un orizzonte temporale più ristretto, corrispondente al Bilancio di previsione. Essa riporta, suddivise secondo l'articolazione del Bilancio, le entrate per titolo e tipologia e le spese per missione e programma, distinte tra spese correnti e spese in conto capitale. In questa sezione gli obiettivi strategici vengono declinati in programmi e obiettivi operativi.