Inclusione sociale e riabilitazione per persone con disabilità in India
Progetto realizzato da Aifo, in collaborazione con il Centro di salute Maria Olivia Bonato, gestito dalla comunità delle Figlie della Chiesa. Include azioni di riabilitazione su base comunitaria (metodologia di intervento approvata dall'Oms) a favore delle persone con disabilità e attività di promozione dell'emancipazione delle donne. Il Centro promuove la formazione di gruppi di auto aiuto, la gestione di crediti rotativi, la realizzazione di campagne informative sulle leggi locali e politiche esistenti sulla disabilità al fine di aiutare le persone disabili ad avere benefici pensionistici ed altre facilitazioni dal governo.
Località
India, stato Karnataka, distretto di Mandya.
Durata
Gennaio 2013 - Dicembre 2013
Il centro di salute opera dal 1992 e dopo l'anno 2013 prosegue, con finanziamenti locali e con fondi privati di Aifo.
Obiettivi
Migliorare l’inclusione sociale delle persone con disabilità in un sub distretto di Mandya promuovendo l’approccio della Riabilitazione su Base Comunitaria (RBC) e affrontare i problemi che riguardano la sfera dell’inclusione sociale delle persone con disabilità e le loro capacità di movimento in particolare:
- difficoltà economiche delle famiglie con persone con disabilità;
- scarsa conoscenza dei benefici di legge a causa dell’isolamento e la conseguente difficoltà di accesso all’informazione;
- difficile accesso agli ausili ortopedici (stampelle, scarpe ortopediche, sedie a rotelle).
Beneficiari
Beneficiari diretti almeno 2.000 persone con disabilità; beneficiari indiretti i componenti delle famiglie delle persone con disabilità.
Principali risultati raggiunti
Rafforzati i gruppi di auto aiuto esistenti e creati 4 nuovi gruppi. I "Gruppi di auto aiuto" sono composti di persone con disabilità e membri delle loro famiglie, in maggioranza donne, formati nei villaggi rurali con l’intento di avviare piccole attività di generazione di reddito (attività commerciali e/o agricole) e migliorare l’economia delle famiglie.
Il Team di riabilitazione su base comunitaria ha svolto varie attività nei villaggi rurali e più precisamente:
- supervisione dei gruppi di auto aiuto;
- visite domiciliari nelle famiglie con persone con disabilità allo scopo di fornire servizio di fisioterapia di base e informazione e formazione dei membri delle famiglie per quanto riguardabenefici di legge, accesso ai servizi di riabilitazione, diritti umani delle persone con disabilità;
- fornitura di ausili ortopedici ( sedie a rotelle, scarpe ortopediche, tricicli, stampelle) acquistati in loco.
Contatti
Aifo
telefono 338 2914318 - 051 4393211 (Aifo Bologna)
email foxfranco@libero.it
sito www.aifo.it
referenti Franco Paolo (Padova) e Pisano A.Maria (Presidente nazionale Aifo -Bologna)