Multe e ricorsi per transiti abusivi nella Ztl
Per il transito abusivo (accesso senza autorizzazione) nella zona a traffico limitato (Ztl) è prevista la sanzione di 80 euro più spese procedurali e di notifica.
Il pagamento della sanzione può essere effettuato ENTRO 60 GIORNI dalla data di notificazione del verbale con le seguenti modalità:
- attraverso le agenzie della Cassa di risparmio del Veneto:
il pagamento è a costo zero (senza alcun costo aggiuntivo) e richiede l'indicazione del numero e della data del verbale, la targa del veicolo; - attraverso bollettino di c/c postale n. 249359:
il bollettino deve essere intestato a Comune di Padova - Comando Polizia Locale, citando la causale del versamento, la data ed il numero del verbale e il numero di targa del veicolo; per evitare disguidi nelle registrazioni dei pagamenti si raccomanda di usare uno dei bollettini ccp allegati al verbale. - con bonifico bancario:
codice IBAN IT37 A030 6912 1171 0000 0046 009 indicando nella causale il numero di verbale e la targa del veicolo. - online:
sul sito della della Polizia Locale di Padova www.polizialocalepadova.it, nella sezione Pagamento online.
Il pagamento deve essere fatto esclusivamente tramite carta di credito, inserendo il numero, la tipologia e l'anno del verbale, oltre alla targa del veicolo.
Il pagamento di somme di importo inferiore a quello riportato sul verbale o effettuato oltre i termini di legge non estingue l'illecito. La somma versata viene trattenuta a titolo di acconto fino all'iscrizione a ruolo e si procede poi al recupero dell'importo mancante mediante la procedura esecutiva (artt. 203/3° comma e 206 del C.d.S.).
Eventuali reclami o segnalazioni non interrompono i termini di pagamento.
Per approfondimenti consultare la pagina "Multe per violazioni del codice della strada".
Chi è entrato nella Ztl (zona a traffico limitato) del centro senza autorizzazione, e ha ricevuto una multa per transito abusivo, può verificare online i dati del transito e visualizzare/stampare l'immagine del veicolo rilevata al momento del passaggio sotto il varco elettronico.
Per visualizzare l'accesso non autorizzato alla Ztl entra in https://plpadova.comune.padova.it/CittadinoOnLine.
N.B.: per riempire i campi utilizzare i dati riportati nel verbale di violazione al codice della strada.
Nella sezione "Link" di questa pagina è possibile scaricare il modulo per l'accesso atti che permette di visualizzare e avere copia del fotogramma.
Il ricorso è l'atto con il quale il cittadino contesta la violazione addebitatagli ai sensi del Codice della strada; è possibile fare ricorso al Prefetto o, in alternativa, al Giudice di Pace.
RICORSO AL PREFETTO
Il trasgressore o gli altri soggetti responsabili, se non è avvenuto il pagamento in misura ridotta, ed ENTRO 60 GIORNI dalla data di contestazione o notificazione del verbale, possono proporre ricorso al Prefetto di Padova, allegando i documenti ritenuti idonei e/o chiedendo l'audizione personale.
Il ricorso va inoltrato:
- con raccomandata a.r. o consegnato direttamente al Comando Polizia Locale, via Gozzi, 32 - 35131 Padova;
- con raccomandata a.r. alla Prefettura - ufficio territoriale del Governo, piazza Antenore - 35121 Padova.
Se il Prefetto ritiene fondato il ricorso, emette un'ordinanza di archiviazione del verbale, se invece il Prefetto decide di respingere il ricorso, emette un'ordinanza-ingiunzione di pagamento per una somma pari a metà del massimo della sanzione prevista per legge (circa il doppio della sanzione originaria) più le spese di accertamento e di notifica.
RICORSO AL GIUDICE DI PACE
In alternativa al ricorso proponibile al Prefetto, se non è avvenuto il pagamento in misura ridotta, ed ENTRO 30 GIORNI dalla data di contestazione o notificazione del verbale, il trasgressore o gli altri soggetti responsabili possono proporre ricorso al Giudice di Pace di Padova. Il ricorso va depositato direttamente presso l'ufficio di cancelleria, via Rezzonico, 31 - 35131 Padova o inoltrato tramite raccomandata a.r.;
è necessario che sia stata regolarizzata la violazione con il tributo dovuto.
Per approfondimenti consultare la pagina "Ricorso contro le multe per violazioni al Codice della strada".
PER IL RICORSO
- Comune di Padova - Settore Polizia Locale - Servizio 3° Attività Centralizzate - Reparto Procedure Sanzionatorie
via G. Gozzi, 32 - 35131 Padova
telefono 049 2010044
orario di apertura al pubblico: martedì dalle 9:00 alle 12:00, giovedì dalle 9:00 alle 14:00
orario di risposta telefonica: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00 - Prefettura - ufficio territoriale del Governo
piazza Antenore - 35121 Padova
sito www.prefettura.padova.it - Giudice di Pace
via Rezzonico, 31 - 35131 Padova
telefono 049 8236633
PER ACCESSO ATTI (stampa fotogramma del veicolo transitato nella Ztl)
Comune di Padova - Settore Polizia Locale - Servizio 1° Comando e Affari Generali - Reparto Polizia Procedure Sanzionatorie
via Gozzi, 32 - Padova