Procedimento per il ricevimento delle disposizioni anticipate di trattamento - Dat
breve descrizione del procedimento:
Le Dat - disposizioni anticipate di trattamento rappresentano l'espressione della propria volontà di accettare o rifiutare accertamenti e terapie in momenti della vita in cui non si sarà in grado di indicare consapevolmente tale opzione.
Le Dat, come disciplinate dalla Legge 219/2017, delineano solo i trattamenti durante la vita del disponente, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.
Non riguardano, invece, le manifestazioni di volontà concernenti i trattamenti della persona dopo la morte quali, ad esempio, la cremazione e la destinazione delle ceneri o l'affidamento dell'urna cineraria.
Approfondimenti
riferimenti normativi utili:
L. n. 219 del 22 dicembre 2017 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento".
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Archivio di Stato Civile - Servizio di Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza dei Signori, 23 35139 Padova
telefono 049 8205708 (dalle 12:30 alle 13:30)
email archivio.statociv@comune.padova.it
pec statocivile@pec.comune.padova.it
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott.ssa Magosso Maria Teresa
telefono 049 8205715 (dalle 12:30 alle 13:30)
mail magossom@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec:
Ufficio Archivio di Stato Civile - Servizio di Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
responsabile dott.ssa Magosso Maria Teresa
telefono 049 8205708 (dalle 12:30 alle 13:30)
email archivio.statociv@comune.padova.it
pec statocivile@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
Modulo per il deposito delle Dat
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Contattare l'ufficio sopra indicato personalmente, telefonicamente o via mail.
Approfondimenti
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
30 giorni, come previsto nel "Regolamento sull'attività e i procedimenti amministrativi"
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta tramite email/pec o posta.
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento:
Ufficio Archivio di Stato Civile - Servizio di Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
telefono 049 8205708 (dalle 12:30 alle 13:30)
email archivio.statociv@comune.padova.it
pec statocivile@pec.comune.padova.it
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento