Procedimento per la registrazione in anagrafe del contratto di convivenza sottoscritto da parte di una coppia di fatto
breve descrizione del procedimento:
Procedimento per la registrazione in anagrafe del contratto convivenza, sottoscritto da una coppia di fatto, per disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla vita comune; vanno altrettanto iscritti in anagrafe la modifica del contratto o la sua risoluzione.
Il contratto deve essere redatto in forma scritta, a pena di nullità, con atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato.
Approfondimenti
riferimenti normativi utili:
Legge n. 76 del 20 maggio 2016 “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina della convivenza”
Dpr n. 223 del 30 maggio 1989 "Regolamento anagrafico"
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Ufficio Emigrazioni - Anagrafe
Settore Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205717
nome del responsabile del procedimento, telefono, email:
dott.ssa Rita Rossi
telefono 049 8205717
email: rossirita@comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e pec:
Ufficio Emigrazioni - Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205717
responsabile dott.ssa Rita Rossi
email emigrazioni@comune.padova.it
pec emigrazione@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica:
Per questo procedimento non è prevista modulistica.
Per informazioni rivolgersi all'ufficio sopra indicato.
Approfondimenti
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
Contattare l'ufficio sopra indicato personalmente, telefonicamente, via pec o email.
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
30 giorni, come previsto nel "Regolamento sull'attività e i procedimenti amministrativi"
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Controllo periodico dello stato delle pratiche
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso al Prefetto
Ricorso al giudice ordinario
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia e modalità per attivare l'intervento:
Capo Settore dott.ssa Eva Contino
Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
email servizidemografici@comune.padova.it
pec servizidemografici@pec.comune.padova.it
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta tramite email/pec o posta.
ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento:
Ufficio anagrafe
Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
telefono 049 8205717
email emigrazioni@comune.padova.it
pec emigrazione@pec.comune.padova.it
______________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri