Progetto "DiMMi: di storie migranti"
Il progetto, promosso da Un Ponte Per.. assieme a Fratelli dell’uomo e il Comune di Padova, in rete con altre organizzazione di vari regioni italiane, intende promuovere la
partecipazione e la sensibilizzazione della società padovana sui temi del dialogo tra le diverse culture e della memoria.
"DiMMi: di storie migranti" è rivolto alle scuole secondarie di 1° e 2° grado, coinvolte in azioni di formazione per stimolare una riflessione sul tema della memoria individuale e collettiva, della formazione del sé a partire dalle esperienze personali e dell’incontro con l’altro, con il diverso da sé.
Tra le attività proposte vi sono dei laboratori realizzati dai vari partner del progetto, nell’anno scolastico 2018/2019, che hanno come obiettivo principale contrastare le cause della xenofobia ed intolleranza con gli strumenti della cultura "dal basso".
Laboratori
- Laboratorio 1 - DiMMi di storie migranti;
- laboratorio 2 - Gemellaggi;
- laboratorio 3 - Arte Circense;
- laboratorio 4 - Corso di Fumetti;
- laboratorio 5 - DIMMI che ti ascolto.
Adesioni: tempi e modalità
I laboratori vengono organizzati nel corso dell'anno scolastico 2018/2019.
Le richieste di partecipazione vengono accolte secondo l'ordine di arrivo, fino al raggiungimento del numero massimo di classi indicate in ciascun laboratorio.
Per aderire contattare l'associazione che gestisce il laboratorio d'interesse.