Sinagoga
indirizzo: le antiche sinagoghe della città si trovano in via delle piazze e in via S. Martino e Solferino
Siti utili: Museo Padova ebraica, Unione delle Comunità ebraiche italiane
nei pressi: Ghetto, Duomo e Battistero, Chiesa di San Canziano, piazza delle Erbe, nelle vicinanze Orologio Astrario, Loggia della Gran Guardia e piazza dei Signori.
L'inaugurazione della prima Sinagoga Grande di rito tedesco avviene nel 1525. Si tratta della Sinagoga in via delle Piazze, in Contrada San Canziano.
Era collegata a sud con la sinagoga di rito spagnolo, in via San Martino e Solferino, che aveva di fronte quella di rito italiano, l'unica tuttora funzionante.
Fu trasformata nel 1892 per accogliervi anche i fedeli di rito italiano e spagnolo.
Nel 1943 fu devastata da un incendio doloso che danneggiò l'antico palazzo.
Lo storico edificio dovette chiudere e gli ebrei della città spostarsi nella vicina e più recente Sinagoga di culto italiano.
Il restauro è stato completato nel 1998 e oggi l'ex Sinagoga costituisce parte integrante del patrimonio storico e culturale con funzione di Sala Polivalente.
L'edificio appare in tutta la sua eleganza secentesca: all'esterno è dipinto in una tinta rossa detta "del barocco tedesco" su cui spiccano le cornici e i fregi di pietra.
All'interno durante il restauro è stato scoperto uno scantinato con soffitto a volta e grandi vasche per abluzioni rituali. E' stato poi ricostruito il "midrash" luogo di studio.
Al piano superiore la grande sala della Sinagoga, con la scala monumentale: il sito vuoto dell'Aron, l'arca santa molto simile ad un altare barocco.
Sul retro, la corte Lenguazza con la loggetta dell'antico midrash e integranti resti di affreschi della facciata posteriore della Sinagoga Grande.
La Sinagoga Tedesca si trova in via delle Piazze ed è visitabile su appuntamento, contattando la Comunità Ebraica di Padova.
La Sinagoga di via San Martino e Solferino fu edificata nel 1548 e conserva l'antico arredo in legno con l'Aron, la grande libreria che contiene i rotoli della Legge.
La Sinagoga è oggi visitabile grazie al Museo della Padova ebraica.