Strategie di prevenzione alle dipendenze: eventi realizzati nel 2008
Nel corso del 2008, sono state realizzate le seguenti attività:
GENNAIO
16 gennaio - Conferenza stampa di presentazione del volume fotografico "Non morire", realizzato dal Comune di Padova - Settore Servizi Sociali e Progetto Giovani - in collaborazione con l'Associazione Italiana familiari e vittime della strada. Il volume, che vuole richiamare l'attenzione sull'importanza della sicurezza stradale, è distribuito in questi giorni nelle scuole superiori della nostra città.
FEBBRAIO
12 febbraio - all'interno del Salone professionale internazionale Tecnobar & food, presso la Fiera di Padova, è stato presentato anche quest'anno il progetto Alchimia, promosso dalla cooperativa sociale Cosep di Padova. L'iniziativa rientra nelle azioni previste dal Piano triennale area dipendenze dell'Ulss 16, finanziato dalla Regione Veneto, ed è finalizzata a formare barmann, somministratori di bevande ed esercenti rispetto alle competenze sulla somministrazione di alcolici, l'aggiornamento normativo e la preparazione di cocktail a basso contenuto alcolico e analcolici.
APRILE
Nel mese di aprile, mese nazionale della prevenzione alcologica, sono stati promossi una serie di interventi organizzati dagli Assessorati alle politiche giovanili e alle politiche sociali rivolti agli studenti delle scuole superiori.
Il pieghevole delle iniziative "Insieme contro le dipendenze" è scaricabile nella sezione "Documenti" di questa pagina.
MAGGIO
- venerdì 9 maggio in occasione di Civitas (presso la Fiera di Padova) Piazza della solidarietà, dell'economia sociale e civile Convegno "Adolescenza che fatica ! Parliamone insieme" organizzato dall'Aidap in collaborazione con il Comune e l'Università di Padova, su alimentazione, spritz e bullismo.
- venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio, in occasione di Civitas (presso la Fiera di Padova)
allestimento della mostra "Psicoattivo - effetti e meccanismi delle sostanze psicoattive" a cura del prof. Stefano Canali - Università La Sapienza di Roma.
- domenica 25 maggio, nel centro storico, si è svolta la manifestazione"Artisti in piazza", in collaborazione con il Progetto Giovani: esibizioni di artisti di strada e gruppi musicali. L'iniziativa ha proposto diversi modi di aggregarsi e di esibirsi dei giovani, una sorta di "presentazione" alla città dei gruppi giovanili artistico-culturali che si sono organizzati anche con il contributo del Comune.
- lunedì 26 maggio ore 9:30 in Prato della Valle si è svolta l'iniziativa "Due ruote a rischio zero", in collaborazione con un gruppo di lavoro della Provincia di Treviso che vanta in materia di prevenzione degli incidenti stradali una grande esperienza.
Detta iniziativa, che consiste in crash test, dimostrazioni e prove pratiche per sensibilizzare gli adolescenti e i giovani ad una guida sicura, era rivolta principalmente agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1 grado, a tutte le classi delle scuole superiori ma anche ad adulti e anziani che spesso fanno da tramite con le giovani generazioni nel diffondere la cultura della sicurezza stradale.
fine maggio e inizio giugno
corso di formazione (4 incontri) rivolto a barman, esercenti e somministratori di bevande in collaborazione con la cooperativa sociale Cosep.
GIUGNO
Giovedì 5 e venerdì 20 si è svolto il seminario "Campagna alcologica Alza la testa non il gomito - Il punto della situazione". Il seminario, su invito, era rivolto ad insegnanti, educatori e operatori di associazioni, con l'obiettivo di presentare le attività svolte dall'Ente locale, dal Dipartimento di prevenzione alle dipendenze dell'Ulss 16, dalle Associazioni del privato sociale e al contempo di sviluppare una riflessione ed effettuare una valutazione delle stesse organizzate sul territorio padovano, in materia di prevenzione al consumo dell'alcol e dei problemi alcol-correlati.