Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Strategie di prevenzione alle dipendenze: eventi realizzati nel 2010
Attività legate alla campagna di prevenzione alcologica "Alza la testa, non il gomito"
Ultimo aggiornamento: 26/10/2015
Nel corso del 2010, nell'ambito della campagna di prevenzione alcologica "Alza la testa, non il gomito!", sono state realizzate le seguenti attività:
- Progetto Epicuro per giovani centauri, realizzato dal Comune di Padova - Settore servizi sociali in collaborazione con l'Associazione Blade Runner e d'intesa con i partners.
Programmazione di una serie di iniziative rivolte alle scuole di Padova finalizzate alla prevenzione degli incidenti stradali, per promuovere stili di vita positivi nei giovani, per favorire la loro riflessione sulle modalità di "stare" nell'ambiente, sugli effetti che condizioni psicofisiche alterate (abuso di alcol ed uso di sostanze) hanno sulla salute e sulle abilità necessarie a condurre un veicolo in sicurezza.
Il progetto, dopo il buon esito delle iniziative avviate nell'anno scolastico 2008/2009 con il coinvolgimento di oltre 2.000 studenti, ha valorizzato le attività già proposte l'anno scorso arricchendole di alcuni nuovi contenuti.
- dal 7 al 10 FEBBRAIO partecipazione all'XI edizione della manifestazione fieristica "Tecnobar & Food" con il fine di informare e sensibilizzare gli operatori dei pubblici esercizi sul tema della prevenzione all'abuso di alcol soprattutto da parte delle giovani generazioni che mettono in pericolo la propria salute e la stessa vita attuando questi comportamenti a rischio.
- APRILE, mese nazionale della prevenzione alcologica, sono stati promossi una serie di interventi organizzati dagli assessorati alle politiche giovanili e alle politiche sociali rivolti agli studenti delle scuole superiori con:
- operatori del Sert
- presentazione del progetto Epicuro
- azioni formative artistiche sul tema delle dipendenze
- intervento con un responsabile del Laboratorio analisi stupefacenti - Carabinieri di Bolzano (m.llo Luciano Osler).
- 5 MAGGIO lezione teorica - anteprima crash test rivolto agli studenti delle scuole medie superiori al centro culturale San Gaetano. Durante l'incontro, tenuto da docenti ed esperti del gruppo di lavoro Pradegai di Treviso, leader nel campo delle iniziative su questo argomento, sono state fornite ai partecipanti - con il supporto di immagini, filmati e diapositive - alcune nozioni teoriche legate alla guida sicura, al comportamento e alle attenzioni che è opportuno avere quando si è in strada.
- 6 MAGGIO terza edizione della manifestazione "Due ruote a rischio zero" in Prato della Valle per dimostrazioni pratiche di guida sicura e crash test in collaborazione con il gruppo Pradegai di Treviso.
- Concorso "Progetto guida sicura" realizzato in collaborazione con i partners del progetto Epicuro, rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.
I risultati del concorso sono stati presentati pubblicamente il 26 maggio, nel corso di un incontro organizzato per la premiazione.
I premi assegnati, offerti dal Comune di Padova - Settore servizi sociali - sono stati:
- per il vincitore della sezione "Scrittura - scuole medie superiori" un computer portatile
- per il vincitore della sezione "Scrittura - scuole medie inferiori" un computer portatile
- per il vincitore della sezione "Artistica" una macchina fotografica digitale.
- Concorso "Il carcere entra a scuola. Le scuole entrano in carcere", in collaborazione con l'associazione Granello di senape, rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.
I risultati del concorso sono stati presentati pubblicamente il 26 maggio 2010, nel corso dell'incontro conclusivo durante il quale gli studenti hanno assistito alla proiezione del film "Birdy - Le ali della libertà" di Alan Parker. Anche in questo caso i premi assegnati, offerti dal Comune di Padova - Settore servizi sociali - sono stati:
- per il vincitore della sezione "Scrittura - scuole medie superiori" un computer portatile
- per il secondo classificato della sezione "Scrittura - scuole medie superiori" una macchina fotografica digitale
- per il vincitore della sezione "Scrittura - scuole medie inferiori" un computer portatile
- per il secondo classificato della sezione "Scrittura - scuole medie inferiori" una macchina fotografica digitale
- per il vincitore della sezione "Artistica" una macchina fotografica digitale professionale.
- 30 MAGGIO quinta edizione della manifestazione "Artisti in piazza". Nelle piazze del centro storico si sono esibit artisti di strada, musicisti, acrobati, band musicali per coinvolgere i giovani proponendo loro un "diverso" modo di divertirsi, a cura del Settore Servizi Sociali.
- LUGLIO 2010: in collaborazione con le associazioni di categoria Appe, Ascom e Confesercenti è stato distribuito materiale informativo, che sollecita la prudenza ed il senso di responsabilità della persona che guida, ai titolari dei pubblici esercizi per l'esposizione e la distribuzione al pubblico di locandine e cartoline riguardanti l'iniziativa.