Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Strategie di prevenzione alle dipendenze: eventi realizzati nel 2011
Attività legate alla campagna di prevenzione alcologica "Alza la testa, non il gomito"
Ultimo aggiornamento: 26/10/2015
Nel corso del 2011, nell'ambito della campagna di prevenzione alcologica "Alza la testa, non il gomito!", sono state realizzate le seguenti attività:
- Concorso Guida sicura, promosso e organizzato dal Comune di Padova, Settore Servizi Sociali e Progetto Giovani per sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale migliorando la consapevolezza dell'importanza di guidare in maniera prudente ed in condizioni psico-fisiche idonee (non sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza alcolica). Attraverso la produzione di opere personali si vuole incentivare l'elaborazione di un pensiero individuale sul tema della guida sicura, promuovendo stili di vita positivi e responsabili.
Il concorso era aperto agli studenti delle scuole superiori di Padova.
- Martedì 22 FEBBRAIO ore 9:30 presso il Centro culturale Altinate/San Gaetano
Lezione teorica - anteprima crash test - rivolta agli studenti delle scuole medie. Durante l'incontro, tenuto da docenti ed esperti del campo e da personale della Polizia stradale, sono state fornite ai partecipanti - con il supporto di immagini, filmati e diapositive - alcune nozioni teoriche legate alla guida sicura, al comportamento e alle attenzioni che è opportuno avere quando si è in strada.
- Venerdì 25 MARZO e mercoledì 6 APRILE ore 9:30 presso l'Aula magna dell'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per il Turismo L. Einaudi
Incontro sulla sicurezza stradale tenuto dal gruppo di lavoro Pradegai di Treviso e da personale della Polizia Stradale, rivolto agli studenti delle classi terze e quinte. - Mercoledì 30 MARZO ore 15:30 presso l'Aula magna dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale L. Gramsci
Incontro sulla sicurezza stradale tenuto dal gruppo di lavoro Pradegai di Treviso e da personale della Polizia Stradale, rivolto a sette squadre giovanili della società S. Paolo Calcio Padova.
- APRILE, mese nazionale della prevenzione alcologica
Promozione di una serie di interventi organizzati dall'Assessorato alle politiche giovanili, all'interno della campagna "Voglio una vita responsabile" rivolti agli studenti delle scuole superiori.
- Venerdì 6 MAGGIO ore 9:30
Quarta edizione della manifestazione "Due ruote a rischio zero" in Prato della Valle; dimostrazioni pratiche di guida sicura e crash test in collaborazione con il gruppo Pradegai di Treviso e la Polizia stradale. - Domenica 29 MAGGIO dalle ore 15:00
Sesta edizione della manifestazione "Artisti in piazza". Nelle piazze del centro storico si esibiscono artisti di strada, musicisti, acrobati, band musicali per coinvolgere i giovani, proponendo loro un "diverso" modo di divertirsi; a cura del Settore Servizi Sociali.
- Mercoledì 1 GIUGNO ore 9:00 presso il cinema Mpx, via Bonporti, 22
Giornata conclusiva del progetto di educazione alla legalità denominato "Il carcere entra a scuola: le scuole entrano in carcere".