Tariffe pratiche edilizie e moduli di versamento
I pagamenti degli importi dovuti (imposta di bollo, diritti di segreteria, sanzioni) devono essere effettuati prima della presentazione della pratica.
Tutte le tipologie di Scia, la Cila e la Cil non sono soggette ad imposta di bollo.
Non si possono effettuare pagamenti in contanti allo sportello. Allo sportello è necessario presentare la ricevuta dei versamenti, in originale e fotocopia. E' possibile pagare online attraverso il portale "Impresa in un giorno" e con bonifico.
PER LE PRATICHE DI EDILIZIA RESIDENZIALE SONO DOVUTI I DIRITTI DI SEGRETERIA, MENTRE PER LE PRATICHE DI EDILIZIA PRODUTTIVA SONO DOVUTI I DIRITTI DI ISTRUTTORIA, SECONDO GLI IMPORTI INDICATI NELLE TABELLE IN CALCE.
I pagamenti degli importi dovuti per diritti devono essere effettuati prima della presentazione della pratica edilizia o della richiesta di accesso.
Da aprile 2023 sono stati rideterminati i diritti di istruttoria e di segreteria dei procedimenti amministrativi di competenza del Settore Edilizia Privata (deliberazione di Giunta comunale n. 176 del 18/04/2023).
DIRITTI DI SEGRETERIA PER PRATICHE DI EDILIZIA RESIDENZIALE
SCIA alternativa al permesso di costruire interventi oltre 800 mc |
€ 480 | |
SCIA alternativa al permesso di costruire L.R Veneto 2050 |
€ 510 | |
SCIA alternativa al permesso di costruire per opere di urbanizzazione |
€ 510 | |
SCIA agibilità | € 150 | modulo SCIA agibilità |
Permesso di costruire interventi fino 800 mc | € 350 | modulo permesso di costruire |
Permesso di costruire interventi oltre 800 mc | € 510 | |
Permesso di costruire L.R: “ Veneto 2050” | € 510 | |
Permesso di costruire per opere di urbanizzazione | € 510 | |
Permesso di costruire per variante in corso d’opera |
€ 250 | |
Permesso di costruire in sanatoria | € 510 | |
Permesso di costruire convenzionato | € 510 | |
Permesso di costruire in deroga | € 510 | |
Cambio intestazione titoli | € 100 | modulo cambio intestazione |
Proroga inizio e fine lavori | € 50 | modulo proroga |
Manutenzione e tinteggiature facciate in centro storico |
€ 100 | modulo facciate |
Certificati/ Attestazioni varie in materia urbanistico-edilizia (esclusi certificati di destinazione urbanistica) Autorizzazione passo carraio |
€ 110 | modulo certificati/attestazioni |
Autorizzazione passo carraio | € 70 | modulo autorizzazione passo carraio |
Tabella passo carraio | € 30 | modulo tabella passo carraio |
Pareri preliminari | € 150 | modulo pareri |
Attestazione silenzio assenso | € 70 | modulo condono silenzio/assenso |
Autorizzazione condono | € 210 | modulo condono |
Certificato di destinazione urbanistica | approfondimento costi | approfondimento |
Tipo di pratica | Importo | Modulo di versamento |
CILA | € 50 | modulo CILA |
CILA in sanatoria | € 100 | |
SCIA | € 150 | modulo SCIA |
SCIA in sanatoria | € 300 | |
SCIA alternativa al permesso di costruire interventi fino 800 mc |
€ 300 | modulo SCIA alternativa |
DIRITTI DI ISTRUTTORIA PER PRATICHE DI EDILIZIA PRODUTTIVA
Tipo di pratica | Importo | Modulo di versamento |
CILA | € 50 | modulo CILA |
CILA in sanatoria | € 100 | |
SCIA | € 150 | modulo SCIA |
SCIA in sanatoria | € 300 | |
SCIA alternativa al permesso di costruire interventi fino 800 mc | € 350 | modulo SCIA alternativa |
SCIA Alternativa al permesso di costruire interventi da 501 mq di superficie totale a 1500 mq di superficie totale |
€ 550 | |
SCIA alternativa al Permesso di costruire interventi oltre ai 1500 mq di superficie totale |
€ 750 | |
SCIA Alternativa al permesso di costruire L.R: “ Veneto 2050” |
Maggiorazione di € 100,00 rispetto agli importi delle tipologie considerate |
|
SCIA Alternativa al permesso di costruire per opere di urbanizzazione |
€ 510 | |
SCIA agibilità |
€ 150 | modulo SCIA agibilità |
Permesso di costruire/ Autorizzazione Unica interventi fino a 500 mq di superficie totale |
€ 400 | modulo permesso di costruire |
Permesso di costruire/ Autorizzazione Unica interventi da 501 mq di superficie totale a 1500 mq di superficie totale |
€ 600 | |
Permesso di costruire interventi oltre ai 1500 mq di superficie totale |
€ 800 | |
Permesso di costruire L.R: “ Veneto 2050” |
Maggiorazione di € 100,00 rispetto agli importi delle tipologie considerate |
|
Permesso di costruire per opere di urbanizzazione |
€ 700 | |
Permesso di costruire per variante in corso d’opera |
€ 300 | |
Permesso di costruire in sanatoria |
€ 800 | |
Permesso di costruire convenzionato |
€ 800 | |
Permesso di costruire in deroga |
€ 800 | |
Interventi di sportello unico in deroga al PI |
€ 1.000 | modulo interventi sportello unico |
Interventi di sportello unico in variante al PI |
€ 1.000 | |
PAS | € 300 | modulo PAS |
Cambio intestazione titoli |
€ 100 | modulo cambio intestazione |
Proroga inizio e fine lavori |
€ 50 | modulo proroga |
Manutenzione e tinteggiature facciate in centro storico |
€ 100 | modulo facciate |
Certificati/ Attestazioni varie in materia urbanistico-edilizia (esclusi certificati di destinazione urbanistica) | € 110 | modulo certificati/attestazioni |
Autorizzazione passo carraio |
€ 70 | modulo autorizzazione passo carraio |
Tabella passo carraio |
€ 30 | modulo tabella passo carraio |
Pareri preliminari |
€ 200 | modulo pareri |
Attestazione silenzio assenso |
€ 70 | modulo silenzio/assenso condono |
Autorizzazione condono |
€ 210 | modulo condono |
DIRITTI DI RICERCA accesso atti
Sono stati istituiti i diritti di ricerca per le pratiche edilizie (deliberazione G.C. n. 301 del 19/05/2015), da corrispondere all'atto della presentazione di domande di accesso agli atti, nella misura indicata nella
TABELLA TARIFFE PRATICHE EDILIZIE - modulo di versamento
TIPO VERSAMENTO | Permesso di costruire | Scia alternativa | Scia |
Oneri di urb. primaria, Costo costruzione, Smalt. rifiuti Oneri di urb. secondaria Area Peep per urb. primaria |
Moduli di versamento | Moduli di versamento | Moduli di versamento |
E' possibile effettuare i versamenti:
- online attraverso il portale "Impresa in un giorno".
E' sufficiente inserire, nell'apposito campo del modello ("dichiarazione relativa ai diritti di istruttoria"), l'importo dovuto e selezionare l'opzione "pagamento online alla pagina successiva". Aprire poi il link "Pago PA" per essere indirizzari sulla relativa piattaforma e completare il pagamento; - con bonifico bancario presso qualsiasi altra banca, utilizzando le coordinate sotto riportate;
- con bonifico effettuato online (home banking), utilizzando le coordinate sotto riportate.
N.B.: in quest'ultimo caso la presentazione dell'istanza può avvenire solo dopo 8 giorni lavorativi dalla data di emissione del bonifico, tempo necessario per il riscontro contabile da parte dell'Ufficio.
AVVERTENZA: per il pagamento effettuato con bonifico bancario, per evitare che la banca effettui indebite trattenute a carico del Comune, con conseguente irregolarità del pagamento, si raccomanda di non indicare mai nella causale del versamento la tipologia dell'intervento edilizio (esempio: "ristrutturazione", "manutenzione straordinaria"), nè riferimento ad eventuali provvedimenti legislativi che danno diritto a detrazioni fiscali.
CODICE IBAN | ||||
---|---|---|---|---|
Codice nazionale | CIN | ABI | CAB | C/C |
(4 caratteri) | (1 carattere alfabetico) | (5 caratteri) | (5 caratteri) | (12 caratteri) |
IT37 | A | 03069 | 12117 | 100000046009 |
Codice BIC (bank identifier code): BCITITMM (da utilizzare per bonifici provenienti dall’estero) |
RATEIZZAZIONE DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE
Se l'ammontare del contributo è complessivamente superiore a euro 3.000, può essere rateizzato mediante deposito di fideiussione bancaria o assicurativa, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
-
Gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria possono essere versati in quattro rate semestrali.
La prima rata dell'importo deve essere versata prima della ricezione in via telematica del permesso di costruire, mentre il restante importo deve essere garantito con fideiussione bancaria o assicurativa. La seconda, terza e quarta rata deve essere versata rispettivamente entro 6, 12 e 18 mesi dalla data di ricezione in via telematica del permesso di costruire.
Nel caso di Scia alternativa al permesso di costruire, la prima rata degli oneri deve essere versata entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della comunicazione importo oneri, mentre le scadenze della seconda, terza e quarta rata sono fissate rispettivamente entro 6, 12 e 18 mesi a partire dal trentesimo giorno successivo alla presentazione della Scia alternativa.
Nel caso di SciaA, la prima rata degli oneri deve essere versata entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della comunicazione importo oneri, mentre le scadenze della seconda, terza e quarta rata sono fissate rispettivamente entro 6, 12 e 18 mesi a partire dalla data di presentazione della Scia.
In caso di presentazione della domanda di agibilità prima delle suddette scadenze, va saldato l’intero contributo di costruzione entro 60 giorni dalla data della domanda, indipendentemente dalle date di scadenza delle rate rimaste.
-
Il costo di costruzione è pagabile in due rate: la prima, pari al 30% dell'importo, è da corrispondere, nel caso di permesso di costruire, entro 6 mesi dalla data di ricezione in via telematica del permesso.
In caso di Scia alternativa, è da corrispondere entro 6 mesi dal trentesimo giorno successivo alla data di presentazione della Scia.
In caso di Scia, entro 6 mesi dalla data di presentazione della Scia.
La seconda rata, pari al 70%, è da corrispondere entro 60 giorni dall'ultimazione delle opere.
L'importo totale del costo di costruzione deve essere garantito con fideiussione bancariao assicurativa in forma digitale. Se la fideiussione o polizza è in formato cartaceo, l'originale deve essere consegnato, previo appuntamento, all'Ufficio entrate del Settore Edilizia Privata.
La fideiussione deve essere preventivamente verificata dall’Ufficio entrate del Settore Edilizia Privata e successivamente inviata sul Portale impresainungiorno.gov.it.
La fideiussione deve contenere le seguenti condizioni:
- se digitale, deve indicare il "codice di controllo" per la verifica dell'autenticità e un link per collegarsi al sito della Compagnia assicurativa;
- garantire il pagamento del contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione + costo di costruzione) e delle sanzioni previste dall’art. 42 del D.P.R: 6/6/2001 n. 380;
- l’importo garantito dalla fideiussione dev’essere pari all’importo ancora dovuto per il contributo aumentato del 40% per le sanzioni. Esempio: se il contributo ancora dovuto è di € 5.000,00, la somma garantita dovrà essere € 7.000,00;
- durata minima della fideiussione anni 1, tacitamente rinnovabile fino al nulla osta del Comune allo svincolo, che avverrà solo ad integrale pagamento di quanto garantito. Potrà eventualmente essere autorizzata la riduzione del massimale di polizza in conseguenza dei pagamenti effettuati;
- la rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 C.C.;
- la rinuncia ad avvalersi dei termini di cui all’art. 1957 C.C. (scadenza dell’obbligazione principale);
- foro competente: quello in cui ha sede il Comune garantito;
- dichiarazione sostitutiva di certificazione per i poteri di firma;
- il contributo per lo smaltimento rifiuti solidi e liquidi deve essere versato prima del ricevimento in via telematica del permesso di costruire;
- il ritardo nel pagamento delle singole rate è soggetto alle sanzioni previste dall’art. 42 del D.P.R. 6/6/2001 n. 380.
Dove previsto è necessario il pagamento dell'imposta di bollo di euro 16.
La copia della ricevuta di versamento deve essere allegata alla domanda.
Il pagamento dell'imposta di bollo può essere effettuato:
- online attraverso il portale "Impresa in un giorno".
E' sufficiente inserire, nell'apposito campo del modello ("dichiarazione relativa ai diritti di istruttoria"), l'importo dovuto e selezionare l'opzione "pagamento online alla pagina successiva". Aprire poi il link "Pago PA" per essere indirizzari sulla relativa piattaforma e completare il pagamento; - presso le dipendenze della banca Intesa Sanpaolo – Codice Ente 1010285 riportando la seguente causale: Cap. 92174000 BOLLO SUE - via e n. civico intervento ………;
- presso qualsiasi altro istituto bancario a favore del COMUNE DI PADOVA
Codice IBAN: IT37 A030 6912 1171 0000 0046 009 Intestato a TESORERIA COMUNALE – INTESA SANPAOLO SPA - corso Garibaldi 22/26 - PADOVA; riportando la seguente causale: Cap. 92174000 BOLLO SUE – via e n. civico intervento ………
Modulo di versamento
Modulo di versamento