Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: altre 50 mila mascherine chirurgiche donate dalla Provincia cinese di Sichuan
03/04/20
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 04/06/2020
Questa mattina è arrivato all’Interporto di Padova un nuovo importante carico di mascherine chirurgiche donate dalle imprese della provincia di Sichuan in Cina. Sono 50 mila mascherine che verranno utilizzate per coprire le esigenze delle categorie più esposte compresi i commercianti e gli addetti alle vendite che ne hanno necessità e che hanno fatto richiesta o la faranno ora al Comune di Padova. Questo dono è il frutto delle buone relazioni economiche tra le imprese del nostro territorio e quelle della provincia di Sichuan. Il Comune ha lavorato con Confapi Padova e la Fondazione Progetto Italia Cina per questo risultato. A loro va un sincero ringraziamento. Questa mattina ad accogliere l’arrivo del carico al magazzino di Cityporto, all’interno dell’Interporto di Padova, erano presenti il sindaco di Padova Sergio Giordani, l’assessore alle attività produttive Antonio Bressa, il direttore generale di Interporto Padova Roberto Tosetto che anche questa volta ha seguito di persona le pratiche di sdoganamento e Davide D'Onofrio direttore Confapi e Andrea Tiburli presidente Unionemeccanica Confapi Veneto.
Il presidente della Fondazione Progetto Italia Cina Wang Xin ha inviato una lettera di accompagnamento in cui afferma: "La nostra Provincia è sempre stata in full touch con il vostro territorio in termini di scambi e cooperazioni economiche, turistiche nonché culturali. Come ha detto il nostro Presidente Xi al Presidente Mattarella “Difficoltà temporanee, amicizie imperiture”. Vorremmo esprimervi pertanto in questo particolare momento, la nostra vicinanza e speriamo che questo piccolo gesto di amicizia e solidarietà possa approfondire le nostre relazioni bilaterali in futuro.”
L’assessore Antonio Bressa commenta: “Voglio ringraziare Confapi, con la quale ci siamo strettamente relazionati in queste settimane, per aver fatto da ponte con gli amici cinesi che ci hanno donato questo nuovo prezioso carico di mascherine. Un grazie alla Fondazione Progetto Italia Cina, metteremo già lunedì questi presidi di sicurezza a disposizione di commercianti e addetti al commercio”.
Il sindaco di Padova Sergio Giordani sottolinea: “Non so più trovare le parole per ringraziare gli amici cinesi che ci stanno aiutando in modo concreto. Un grazie a Confapi ma anche agli imprenditori cinesi che ci hanno donato queste 50 mila mascherine. Sono gesti che rafforzano l’amicizia con il popolo cinese, un’amicizia che, terminata questa emergenza, potrà crescere in tutti i campi a partire da quello economico fino a quello culturale. Altre donazioni sono in arrivo: tutti questi presidi sanitari che ci sono stati donati ci permettono di superare la carenza di dispositivi che nelle scorse settimane aveva creato problemi, e man mano che arrivano sono e saranno distribuiti alle categorie e alle persone più esposte non solo in ambito sanitario”.