Animali all'estero
Dall'1 ottobre 2004, cani, gatti e furetti, per viaggiare all'estero, devono essere in possesso del passaporto per animali da compagnia.
Approfondimento sul passaporto per gli animali (sul sito dell'Ulss 6 Euganea)
Rilascio del passaporto
Il passaporto viene rilasciato dal Dipartimento di prevenzione Area Dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria del Comune di residenza.
Per il rilascio l'animale deve essere iscritto all'anagrafe della città di residenza del proprietario e deve essere identificabile con tatuaggio perfettamente leggibile, se fatto prima del 2011, o con microchip.
Nel caso specifico del cane il proprietario deve recarsi con l'animale presso il Dipartimento di prevenzione Area Dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria per il controllo del microchip o del tatuaggio.
Il proprietario deve inoltre presentare il certificato di avvenuta applicazione del microchip e il libretto sanitario attestante la vaccinazione antirabbica in corso di validità.
Le vaccinazioni eseguite dopo il rilascio del passaporto possono essere registrate direttamente sul passaporto.
Normativa di riferimento
Regolamento (CE) del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 998/2003 "condizioni di polizia sanitaria applicabili ai movimenti a carattere non commerciale di animali da compagnia".
Person in charge
Ambulatorio veterinario e anagrafe canina - Ulss 6 Euganea