Procedimento di richiesta prestito di documenti conservati presso l'Archivio generale per mostre ed esposizioni
breve descrizione del procedimento:
Il prestito di beni archivistici per mostre ed esposizioni è sottoposto ad autorizzazione ministeriale, ai sensi dell’art. 48 del Codice dei beni culturali. Ricevuta una richiesta di prestito, l'Archivio generale provvede a presentare formale richiesta di autorizzazione alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige, competente per il rilascio del provvedimento.
- Presentazione da parte dell'interessato della Richiesta prestito documenti dell'Archivio Generale per mostre o esposizioni: per il successivo inoltro da parte dell'Archivio generale alla Soprintendenza archivistica competente, alla richiesta di prestito dovranno essere allegati: facility report della sede espositiva da compilarsi a cura dell’organizzatore e nel quale deve essere indicato il responsabile della custodia dei documenti in prestito; progetto scientifico della mostra; copia della polizza assicurativa da “chiodo a chiodo” stipulata (in caso di prestito all’estero l’assicurazione può essere sostituita dall’assunzione del rischio da parte dello Stato, per le manifestazioni promosse all’estero dal Ministero o, con la partecipazione statale, da enti pubblici).
- Con la richiesta l'interessato si impegna a:
- sottoporre preventivamente all’esame del personale dell’Archivio Generale le didascalie relative ai documenti esposti nella mostra;
- consegnare a titolo gratuito all’Archivio Generale un esemplare dell’eventuale catalogo della mostra;
- rispettare le prescrizioni indicate dall’Archivio Generale e/o dalla Soprintendenza archivistica competente. - Valutazione economica dei documenti da parte degli archivisti dell'Archivio generale
- Riproduzione digitale sostitutiva dei documenti
- Richiesta alla Soprintendenza archivistica competente, da parte dell'Archivio generale, di autorizzazione al prestito
- Rilascio da parte della Soprintendenza archivistica competente dell'autorizzazione al prestito dei documenti
- Comunicazione all'interessato dell'avvenuta autorizzazione da parte delle Soprintendenza
riferimenti normativi utili:
- Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 - 19 dicembre 2018 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 15 gennaio 2019)
- D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101 “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE” (Regolamento generale sulla protezione dei dati)
- Regolamento EU 679 del 27 aprile 2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati”
- D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004 "Codice dei beni culturali e del paesaggio" e successive modifiche e integrazioni
- D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e successive modifiche e integrazioni
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" e successive modifiche e integrazioni
- Determina n. 2024/59/0022 di approvazione delle “Norme per l’accesso ai servizi dell’Archivio Generale del Comune di Padova”
ufficio responsabile dell'istruttoria:
Archivio generale del Comune di Padova
UOC Transizione Digitale e Gestione Documentale
telefono 049 8204651
e-mail archiviogenerale@comune.padova.it
nome del responsabile del procedimento, telefono, e-mail e/o pec:
E.Q.O. della UOC Transizione Digitale e Gestione Documentale - dott.ssa Valeria Pavone
telefono 049 8204637
e-mail archiviogenerale@comune.padova.it
pec itd@pec.comune.padova.it
ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, e-mail e/o pec:
Archivio generale del Comune di Padova
UOC Transizione Digitale e Gestione Documentale
E.Q.O. dott.ssa Valeria Pavone
telefono 049 8204637
e-mail archiviogenerale@comune.padova.it
pec itd@pec.comune.padova.it
allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., e-mail e/o pec):
- Richiesta prestito documenti dell'Archivio Generale per mostre o esposizioni
- facility report della sede espositiva da compilarsi a cura dell’organizzatore e nel quale deve essere indicato il responsabile della custodia dei documenti in prestito; progetto scientifico della mostra
- copia della polizza assicurativa da “chiodo a chiodo” stipulata (in caso di prestito all’estero l’assicurazione può essere sostituita dall’assunzione del rischio da parte dello Stato, per le manifestazioni promosse all’estero dal Ministero o, con la partecipazione statale, da enti pubblici)
ufficio a cui rivolgersi per informazioni:
Archivio generale del Comune di Padova - palazzo Sarpi, via Frà Paolo Sarpi, 6
telefono 049 8204651 - 4624 - 4653
e-mail archiviogenerale@comune.padova.it
pec itd@pec.comune.padova.it
modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
telefono, e-mail, pec, di persona presso l'Archivio generale
termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
La richiesta di prestito deve essere presentata all’Archivio 5 mesi prima dell’inizio dell’esposizione: entro 30 giorni l’Archivio generale provvederà alla formale richiesta alla Soprintendenza, il cui procedimento si conclude entro 90 giorni
azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Registrazione delle richieste con attribuzione di data e numero e verifica del rispetto dei tempi di conclusione del procedimento
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale Veneto
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. e-mail e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Settore Innovazione e Transizione Digitale - Capo Settore ing. Alberto Corò
telefono 049 8205300
e-mail itd@comune.padova.it
pec itd@pec.comune.padova.it
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Il contenuto della pagina è a cura del Settore Innovazione e Transizione Digitale
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