Smaltimento del cemento-amianto
Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine del Comune di Padova.
L'amianto è stato usato negli anni passati in maniera diffusa, soprattutto in campo edilizio, successivamente ne è stata riconosciuta la pericolosità e quindi è stato sostituito con altri materiali.
La pericolosità dei materiali che contengono amianto è legata all'eventuale rilascio di fibre nell'ambiente, l'inalazione delle fibre provoca malattie all'apparato respiratorio; il rischio è legato quindi alla friabilità del materiale che lo contiene, più il materiale è friabile, più alta è la probabilità che vengano rilasciate fibre nell'ambiente.
Se lo stato di conservazione dei materiali è buono non crea situazioni di pericolo, mentre se i materiali sono danneggiati possono rilasciare fibre d'amianto nell'atmosfera.
L'iniziativa è rivolta ai cittadini privati residenti nel Comune di Padova e consente di ottenere la fornitura gratuita di un kit per la rimozione sicura del cemento-amianto (eternit) e lo smaltimento gratuito dello stesso, fino ad un massimo di 750 kg, che corrispondono a circa 50 metri quadri. La rimozione deve essere effettuata direttamente dal cittadino mentre lo smaltimento viene effettuato da AcegasApsAmga.
Per il servizio, svolto da HASI - Hera Ambiente Servizi per conto di AcegasApsAmga, è necessario l'appuntamento telefonico al call center numero verde 800 185075
Essere proprietari nel Comune di Padova di una struttura costituita da lastre in cemento-amianto.
una volta accettata, da parte di HASI, la prenotazione del servizio chiesto verrà data indicazione del giorno in cui saranno consegnate le istruzioni per l'asporto e il confezionamento del materiale contenente amianto e il relativo kit così composto:
- maschere monouso;
- tute monouso;
- nylon per l'imballaggio;
- prodotto fissante che evita la dispersione delle fibre;
- etichette per contrassegnare il contenuto dell'imballaggio
- successivo prelievo da parte di AcegasApsAmga del rifiuto opportunamente confezionato presso l'abitazione;
- smaltimento in impianto autorizzato
Il servizio può esser richiesto in qualsiasi periodo dell'anno.
Chiamare il numero verde gratuito 800 185075
Non è possibile usufruire del servizio per quantità superiori a 750 kg.
AcegasApsAmga
Numero verde gratuito, sia da telefono fisso che da cellulare 800 185075
email info.pd@acegasapsamga.it
sito www.acegasapsamga.it