Gli acquisti verdi del Comune di Padova
Il Progetto "Padova acquista verde" è stato attivato nel 2005 come realizzazione dell'azione A95 del Piano d'azione locale di PadovA21 "Incentivare gli acquisti verdi in tutte le strutture comunali e pubbliche".
Il progetto è stato approvato con argomento di Giunta n. 100 del 31 maggio 2005.
Il Comune di Padova ha aderito inoltre al gruppo di lavoro del Coordinamento delle Agende 21 locali italiane sugli acquisti verdi.
Nell’ottobre 2015 è stato approvato il piano triennale degli acquisti verdi 2015-2017, frutto di 2 anni di lavoro, ha permesso di mettere a sistema le attività sugli acquisti verdi (anche in risposta alla revisione 2013 del PAN GPP) analizzando le esigenze di forniture dell’ente e stabilendo obiettivi di miglioramento sugli acquisti verdi effettuati. Un percorso di formazione e un sistema di monitoraggio annuale completavano il documento che conteneva anche indicazioni tecnico/operative per inserire nei bandi i criteri ambientali per specifiche tipologie di beni e servizi.
Nel novembre 2019 è stato approvato dalla Giunta Comunale (Deliberazione n. 2019/0741) il "PIANO di Azione per gli Acquisti Verdi del Comune di Padova 2019-2022".
Il nuovo Piano d’azione per gli acquisti verdi - in conformità all’attuale contesto normativo e in continuità con il precedente piano d’azione sugli acquisti verdi - si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- consolidare le politiche sugli acquisti verdi pubblici, nell’ottica di una corretta applicazione della normativa vigente e in un correlato miglioramento delle performance ambientali (focalizzando l’attenzione non solo sui criteri che obbligatoriamente devono essere introdotti nei bandi, ma anche quelli suggeriti per l’assegnazione di premialità);f
- acilitare l’adempimento degli obblighi normativi attraverso un percorso di formazione del personale tecnico e amministrativo
- Definizione di un percorso di inserimento dei criteri sociali negli acquisti di beni e servizi
- sperimentare approcci innovativi in alcune categorie di beni e servizi per i quali non vi sono CAM vigenti ma in cui è possibile introdurre comunque criteri ambientali;
- individuare settori ed aree di intervento dove i criteri di circolarità possono essere resi operativi e fattibili attraverso il coinvolgimento e lo sviluppo del sistema produttivo locale
- contribuire per la propria parte alla transizione verso un’economia circolare, favorendo la competitività tra imprese nella produzione di beni e servizi socialmente e ambientalmente più sostenibili.
Il coordinamento all’attuazione del Piano d’azione per gli acquisti verdi è affidata al Settore Ambiente e Territorio attraverso Informambiente che gestisce il gruppo tecnico GPP composto da personale di Informambiente e referenti dei Settori dell’Ente.
I Settori coinvolti sono: Ambiente e Territorio; Contratti, Appalti e Provveditorato; Cultura e Turismo; Edilizia Privata; Gabinetto del Sindaco; Lavori Pubblici; Patrimonio e Partecipazioni; Polizia Locale e Protezione Civile; Programmazione Controllo e Statistica; Risorse Finanziarie; Settore Risorse Umane e Organizzazione; Servizi Demografici Cimiteriali. Decentramento; Servizi Informatici e Telematici; Servizi Istituzionali e Avvocatura; Servizi Scolastici; Servizi Sociali; Servizi Sportivi; Suap e Attività Economiche; Tributi e Riscossione; Urbanistica, Servizi Catastali e Mobilità; Verde, Parchi e Agricoltura Urbana.
Il gruppo tecnico GPP è chiamato a implementare le singole azioni previste dal Piano, attuando direttamente quelle di propria responsabilità e sollecitando l’impegno e la collaborazione del personale di tutti i Settori coinvolti e responsabili dell'implementazione delle attività. Il gruppo di lavoro ha altresì il compito di collaborare al monitoraggio del Piano e al monitoraggio degli acquisti verdi. Potrà inoltre essere chiamato ad aggiornare o integrare le attività del Piano degli acquisti verdi ai fini di promuovere una maggiore sostenibilità ambientale nell’attività dell’ente.
Formazione del personale
La formazione è uno degli strumenti principali per diffondere i principi generali sugli obiettivi degli Acquisti Verdi e per imparare dalle esperienze di altre amministrazioni.
Fin dal 2005 sono stati realizzati corsi di formazione rivolti al personale di tutti i Settori dell'Amministrazione Comunale che effettuano acquisti o lavori.
Nei corsi di formazione sono stati coinvolti in particolare dirigenti, funzionari e personale addetto alla contabilità
-
Corso di formazione rivolto al personale dell’amministrazione comunale, svolto in più edizioni, che ha coinvolto più di 100 persone tra dirigenti e funzionari [2005 e 2006].
-
Corsi di formazione per il personale interno sul risparmio energetico: “Corso di organizzazione del risparmio energetico e di utilizzo delle energie rinnovabili” che coinvolgono tutti i Settori dell’Amministrazione per un totale di 60 persone [2006 e 2007].
-
“Corso di formazione sulla certificazione della catena di custodia secondo gli standard del Forest Stewardship Council (FSC)”, ovvero sull’utilizzo di legno certificato [2008].
-
Corso avanzato su “Acquisti Verdi Pubblici” nell'ambito della proposta formativa “400 ore GPP” proposto da AcquistiVerdi.it Srl, in collaborazione con il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane [2010].
-
Corso “Gli acquisti verdi nell'organizzazione di eventi sostenibili” nell'ambito della proposta formativa “400 ore GPP” proposto da AcquistiVerdi.it Srl, in collaborazione con il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane [2011].
-
Corso “Acquisti responsabili di legno e carta da parte di enti pubblici” organizzato da FSC Italia nell'ambito del progetto Sustainable Timber Action [2012].
-
Corso “Tecniche e strumenti per gli acquisti verdi pubblici per il Comune di Padova” inserito nel percorso per la definizione del Piano Triennale degli Acquisti Verdi [2014].
-
Corso “Gli acquisti verdi per la riduzione della CO2” nell'ambito del progetto di GPP2020 [2015].
-
Corso di formazione e aggiornamento sugli acquisti verdi [2019]
Le attività di sensibilizzazione sono svolte periodicamente attraverso incontri pubblici, partecipazione a fiere ed eventi, brochure e mostre.
-
Flormart, Padova: Il settore Ambiente e Territorio ha partecipato nelle ultime 3 edizioni con un proprio stand. Solitamente in questo contesto viene promosso un convegno sul GPP a cui i colleghi vengono invitati a partecipare.
-
Forum Compraverde Buygreen, Rom: l’evento consiste in due giornate di Stati Generali degli acquisti verdi che prevede convegni, sessioni formative, scambi one to one, per discutere sulle novità legislative, confrontarsi sulle opportunità in materia di acquisti verdi. Il Settore Ambiente e Territorio ha partecipato nelle ultime 3 edizioni con un proprio spazio espositivo.
-
Forum Compraverde Buygreen, Padova: l’evento consiste in una giornata di Stati Generali degli acquisti verdi realizzata a Padova nelle ultime due edizioni del Festival Ambiente e Cultura (2018 – 2019), un’occasione per confrontarsi in città su alcuni temi legati al GPP con altri Enti Pubblici e con le aziende del territorio.
Il Comune di Padova effettuava "acquisti verdi" già prima dell'avvio del Progetto "Padova acquista verde"; la creazione del progetto ha però consentito di rendere più ripetibile ed estendibile l'intera materia degli appalti.
Nel 2019 l’amministrazione comunale ha effettuato acquisti di beni o servizi nelle seguenti categorie merceologiche:
-
Arredi per interni (per uffici, asili, scuole dell’obbligo, biblioteche)
-
Gestione dei rifiuti
-
Servizi urbani e al territorio (manutenzione verde pubblico e arredo urbano (es. giochi, panchine))
-
Elettronica (apparecchiature elettroniche per ufficio (pc, fotocopiatrici, stampanti) e consumabili (toner, cartucce per stampanti))
-
Prodotti tessili (tessuti per asili nido e scuole d’infanzia, divise da lavoro)
-
Cancelleria (carta, servizi di stampa tipografica)
-
Ristorazione collettiva e derrate alimentari
-
Servizi di gestione degli edifici (pulizia e prodotti per l’igiene degli uffici)
Il tentativo di passare da un "Green public procurement" ad un Social public procurement si sta concretizzando con la campagna "Città equosolidali", che si rivolge ai cittadini e alle istituzioni (Comuni, Province, Regioni) per orientare le comunità locali verso gli acquisti di prodotti equosolidali.
Il commercio equo e solidale è un eccellente mezzo per informare e sensibilizzare i cittadini al problema degli squilibri economici e ambientali, ma anche e soprattutto per permettere loro di agire concretamente.
Le Pubbliche amministrazioni giocano un ruolo fondamentale nell'azione di sensibilizzazione delle imprese e dei cittadini a favore di modelli di produzione e consumo equi e sostenibili.
La campagna propone alle collettività di sensibilizzare i dipendenti pubblici e gli abitanti al commercio equo e solidale, attraverso azioni e iniziative concrete.
Person in charge
Informambiente - Settore Ambiente e Territorio - Comune di Padova