Ufficio Coordinamento Programmi e Progetti Europei
L’Ufficio Coordinamento Programmi e Progetti Europei promuove e favorisce la partecipazione del Comune di Padova a bandi europei, nazionali e regionali finalizzata all'acquisizione di finanziamenti per l’implementazione di specifici progetti e programmi da parte dell'Amministrazione comunale.
L’ufficio svolge attività di ricerca e analisi dei bandi, fornendo assistenza ai settori del Comune per la redazione dei progetti e ne supporta le fasi di gestione, monitoraggio e rendicontazione.
Attraverso l’elaborazione di politiche e progetti a favore dello sviluppo integrato e sostenibile del territorio comunale e del benessere dei cittadini, gli obiettivi che si prefigge sono volti a:
- migliorare la qualità dei servizi offerti,
- incrementare le risorse disponibili nel territorio,
- contribuire all'innovazione della pubblica amministrazione.
Attività e competenze
- Monitoraggio delle opportunità di finanziamento a livello europeo, internazionale, nazionale e regionale e loro diffusione all’interno della struttura comunale.
- Supporto ai settori comunali nell’identificazione ed elaborazione delle proposte progettuali, dalla formazione dei partenariati alla presentazione delle proposte.
- Supporto e formazione ai settori comunali nelle attività di gestione, monitoraggio, implementazione e rendicontazione dei progetti e programmi finanziati.
- Supporto ai settori nelle relazioni con partner internazionali e istituzione europee e internazionali.
- Supervisione, coordinamento e assistenza tecnica interna per l’implementazione dei programmi complessi quali Piano Regionale FESR – Sviluppo Urbano Sostenibile – e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
- Coordinamento delle adesioni dell’Ente alle reti nazionali europee ed internazionali.
- Elaborazione di documenti strategici e sviluppo di strumenti specifici per il monitoraggio e la gestione dei progetti.
L’Ufficio supporta i settori nelle procedure complesse del programma PNRR attraverso attività di monitoraggio, progettazione e rendicontazione.
L’Ufficio è Autorità Urbana dell’Area urbana di Padova nell’ambito del PR FESR 21-27 Sviluppo Urbano Sostenibile con la sua Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile. I Comuni componenti l’Area urbana sono, oltre a Padova, Abano Terme, Albignasego, Maserà di Padova, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rubano, Selvazzano Dentro, Vigonza.
Contatti
PNRR, Sviluppo Urbano Sostenibile, programmi e progetti europei
Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 - 35122 Padova
telefono 049 8205500 - 049 8205522
dott. Pietro Lo Bosco - Capo settore Risorse Finanziarie
Funzionaria contabile - referente operativo AU di Padova
dott.ssa Domitilla Paccagnella
email paccagnellad@comune.padova.it
dott.ssa Tiziana Grossele - email grosselet@comune.padova.it
dott.ssa Laura Magnarin - email magnarinl@comune.padova.it