Procedimento per il rilascio di elaborazioni desunte dalle liste elettorali
Breve descrizione del procedimento:
Partiti politici, soggetti privati, associazioni non profit e onlus, per comprovati motivi di pubblica utilità precisati dalla normativa, possono presentare richiesta per il rilascio di elaborazioni di dati (indirizzari) collegati alle liste elettorali.
I dati vengono rilasciati a pagamento, su supporto cartaceo o digitale.
L'Attuale normativa in materia di tutela della risevatezza, ha sensibilmente ridotto il rilascio di copie di dati delle Liste Elettorali che possono essere rilasciate unicamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il proseguimento di un interesse collettivo diffuso.
Riferimenti normativi utili:
Deliberazione di Giunta comunale n. 69 del 20 febbraio 2001 "Nuove tariffe per le elaborazioni dati desunti dalle liste elettorali".
Comma 5 dell'articolo 177 del Decreto Legislativo 30/06/2003 n.196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" che modifica il quinto comma del D.P.R. 223/67 stabilendo che le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.
Ufficio responsabile dell'istruttoria:
La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, da parte del competente settore Servizi Demografici in quanto non può essere ritenuto sufficiente invocare genericamente una delle motivazioni consentite; al contrario la finalità specifica indicata nella richiesta deve risultare perfettamente congruente, sia con i principi di tutela della privacy (necessità e non eccedenza dei dati) che con l'attività del richiedente.
Dopo il nulla osta sopra detto l'istruttoria viene effettuata dall'Ufficio Amministrativo.
Nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
Responsabile del procedimento: Capo Settore ing. Alberto Corò
telefono: 049.8205300
indirizzo e-mail: itd@comune.padova.it
indirizzo pec: itd@pec.comune.padova.it
Ufficio competente per l'adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell'ufficio, telefono, email e/o pec:
Settore Settore Innovazione e Transizione Digitale
Responsabile: Capo Settore ing. Alberto Corò
telefono: 049.8205300
indirizzo e-mail: itd@comune.padova.it
indirizzo pec: itd@pec.comune.padova.it
in caso di assenza o impedimento le funzioni vicarie sono affidate alle posizioni organizzative.
Allegati all'istanza e modulistica, ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
Gli interessati possono ottenere informazioni chiedendo direttamente ai riferimenti del Settore.
Non è prevista alcuna modulistica, è necessario presentare richiesta scritta al Settore specificando:
- il motivo della richiesta;
- il tipo di dati richiesti;
- il supporto di memorizzazione richiesto;
- il nominativo di un referente, recapito telefonico e di posta elettronica.
Le tariffe vengono fornite dal Settore.
Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
30 giorni, salvo diversi termini precisati in ciascun singolo procedimento.
Azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Verifica periodica del rispetto dei termini previsti per la conclusione del procedimento.
Casi in cui il provvedimento finale può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato o può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione:
Non previsto.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli:
Ricorso gerarchico, in opposizione.
Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
Segretario Generale telefono 049 8205250
Modalità per attivare l'intervento: richiesta scritta all'indirizzo PEC o e-mail o postale.
________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Innovazione e Transizione Digitale
Capo Settore: ing. Alberto Corò
telefono: 049.8205300
indirizzo e-mail: itd@comune.padova.it
indirizzo pec: itd@pec.comune.padova.it
Indirizzo postale: Comune di Padova - Settore Innovazione e Transizione Digitale, Via F. P. Sarpi, n. 2- 35138 Padova