Servizio di redazione di voltura catastale
Il servizio è rilasciato esclusivamente ai soggetti direttamente coinvolti dal passaggio di titolarità di beni immobili censiti al Catasto dei fabbricati e/o al Catasto dei terreni.
Per esempio l’erede a seguito di successione, il nudo proprietario a seguito di decesso dell’usufruttuario.
Il servizio non viene rilasciato ai professionisti che svolgono l’attività per conto di clienti.
Con la domanda di voltura i cittadini e le cittadine comunicano all'Agenzia delle entrate - territorio (ex Catasto) che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile è cambiato.
Il modello di voltura catastale, compilato con il software Voltura 2,0, deve essere presentato all’Agenzia delle entrate - territorio per aggiornare le intestazioni catastali e consentire così, all’Amministrazione finanziaria, di adeguare le relative situazioni patrimoniali.
Questo servizio consiste nella redazione, per conto del nuovo titolare del diritto reale, del modello di voltura catastale elaborato tramite il software Voltura 2,0.
Il modello compilato viene consegnato al richiedente, che può quindi presentarlo presso l’Ufficio provinciale dell’Agenzia delle entrate - territorio, a suo carico, dopo aver prenotato l’appuntamento.
1° Fase
Prenotare l’appuntamento telefonico di consulenza per la redazione del modello di voltura catastale.
Nella fascia oraria prenotata si riceve una chiamata telefonica, in cui si spiega quale tipo di atto traslativo deve essere volturato, e si ricevono tutte le indicazioni riguardo a quali documenti fornire affinché l’Ufficio possa provvedere alla redazione del modello.
Per prenotare l’appuntamento telefonico utilizzare il servizio di prenotazione online.
2° Fase
Dopo aver inviato i documenti concordati con il tecnico durante la telefonata conoscitiva, e trascorso il tempo minimo necessario per la redazione del modello di voltura catastale, si viene ricontattati per concordare l’appuntamento in presenza per il ritiro della documentazione. Viene consegnato il modello di voltura catastale anche in formato file.
Se richiesto, viene inoltre fissato l’appuntamento presso l’Ufficio provinciale dell’Agenzia delle entrate - territorio, dove il/la dichiarante si recherà per la messa in atti del documento.
I documenti necessari per la redazione del modello di voltura catastale dipendono dalla tipologia di atto traslativo e vengono quindi concordati nel primo appuntamento telefonico.
Viene rilasciato al titolare del diritto reale la documentazione completa, composta sia da documenti cartacei che da documenti digitali, pronta per essere presentata presso l’Ufficio provinciale dell’Agenzia delle entrate - territorio per la relativa messa in atti, che è a carico dell’interessato.
Il servizio di consulenza telefonica, per la redazione delle volture catastali, si svolge il mercoledì dalle ore 9:00 alle 13:00.
Il ritiro del modello di voltura catastale compilato viene concordato con l’ufficio e, di regola, avviene la settimana successiva all’inoltro di tutta la documentazione richiesta.
Il servizio di redazione del modello di voltura catastale è gratuito.
La messa in atti della voltura catastale presso l’Ufficio provinciale dell’Agenzia delle entrate - territorio è soggetta al pagamento dei tributi speciali catastali e dell'imposta di bollo.
In caso di presentazione della domanda in ritardo, devono essere pagate anche le sanzioni.
Per prenotare il primo appuntamento di consulenza telefonica utilizzare il servizio di prenotazione online.
Il servizio è rilasciato esclusivamente ai soggetti direttamente coinvolti dal passaggio di titolarità di beni immobili censiti al Catasto dei fabbricati e/o al Catasto dei terreni, ed esclusivamente per quelle tipologie di volture catastali per le quali ha facoltà di esserne il dichiarante, ad esempio:
- voltura per ricongiungimento di usufrutto (con o senza diritto di accrescimento),
- voltura per cancellazione diritto di abitazione,
- voltura per successione legittima o testamentaria.
Agenzia delle entrate - ufficio provinciale di Padova
Servizio online di prenotazione appuntamento dell'Agenzia delle entrate
Person in charge
Settore Urbanistica e Servizi Catastali - Comune di Padova