Servizio di accesso agli atti per incidenti stradali rilevati dal Corpo di Polizia Locale di Padova
Alle persone coinvolte in un incidente stradale e agli avvocati/esse, alle infortunistiche stradali, ai periti assicurativi appositamente delegati dalle compagnie assicurative.
La Squadra Infortunistica Stradale del corpo di Polizia Locale di Padova si occupa del rilievo di incidenti stradali a seguito di chiamata pervenuta dal 118 o dai coinvolti.
I presupposti dell'incidente stradale sono:
- che si sia verificato su strada o su altro luogo soggetto a pubblico passaggio;
- coinvolga materialmente veicoli o pedoni;
- sia conseguenza di una violazione di norme di condotta da parte di conducenti, pedoni o altri utenti della strada o delle sue pertinenze;
- produca danni a persone o cose.
La Squadra fornisce l'accesso agli atti per gli aventi diritto e agli Enti interessati per:
- ottenere, nei giorni immediatamente successivi al sinistro, lo scambio di generalità da consegnare poi alla propria compagnia assicurativa;
- acquisire la documentazione relativa all'incidente.
E' necessario fare richiesta di accesso atti online.
Per l'accesso agli atti è necessario:
- avere un account email - non pec,
- per gli incidenti con esiti mortali o con querela proposta da una delle parti coinvolte, per ottenere la documentazione, è necessario acquisire il nulla osta dell'Autorità giudiziaria relativamente ai documenti richiesti.
- per gli utenti come avvocati o infortunistiche stradali... presentare il mandato/delega del cliente/assistito e copia del documento di identità dello stesso, i propri dati identificativi.
Si possono ottenere:
- scambio delle generalità;
- relazione d'incidente;
- corredo fotografico (se realizzato);
- schizzo planimetrico (se redatto);
- filmati sistema videosorveglianza (se presenti).
Lo scambio di generalità si può acquisire dal 3° giorno dall'incidente (sia in caso di incidente con soli danni a cose che in caso di incidente con lesioni a persone)
Per l'evasione della richiesta di copia del rapporto d'incidente stradale:
- incidente con solo danni a cose, il rapporto completo sarà disponibile indicativamente entro 30 giorni dalla definizione dell'istruttoria del sinistro;
- incidente con danni alle persone, decorsi tre mesi dalla data del sinistro, il rapporto verrà messo a disposizione del richiedente indicativamente entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda in via telematica.
Tariffe servizio:
- copia rapporto incidente stradale - 45,41 €
- fascicolo fotografico (corredo completo) - 11,95 €
- relazione di servizio agenti operanti - 5,98 €
- filmati sistema videosorveglianza - 47,80 €
Per accedere al servizio è necessario registrarsi sul sito www.incidentistradali.com.
Una volta registrati è possibile procedere con l'inserimento della richiesta, indicando data dell'incidente e targa del veicolo, barrando almeno uno dei tre flag indicati (relazione d'incidente; corredo fotografico; schizzo planimetrico).
Successivamente inviare una email con in oggetto il numero della stringa alfanumerica identificativa ottenuta dal portale www.incidentistradali.com a portaleinfortunistica@comune.padova.it, indicando i propri dati anagrafici una dichiarazione circa la mancata proposizione di querela e la non conoscenza di querele a carico. In allegato copia del documento e, per gli utenti professionali, il mandato/delega del cliente/assistito.
Una volta pronta la copia, si riceverà una email di avviso con indicate le modalità per scaricare la documentazione richiesta.
In caso di richiesta contestuale di relazione di incidente e corredo fotografico, si consiglia di inserire le due richieste separate, una per la relazione ed una per il fascicolo fotografico per il quale, al fine di evitare un pagamento non dovuto, è opportuno accertarsi, via email o telefonicamente, che quest'ultimo sia stato effettivamente eseguito.
In caso di richiesta di filmati del sistema di videosorveglianza è necessario inviare una email non pec a portaleinfortunistica@comune.padova.it, indicando nell'oggetto la richiesta e il numero di protocollo del sinistro.
Il portale indica come “bloccati” gli incidenti con esiti mortali, giudizio riservato o con querela proposta da una delle parti coinvolte. In questi casi particolari, per ottenere la documentazione, è necessario acquisire il nulla osta dell'Autorità giudiziaria relativamente al/i documento/i richiesto/i, da inoltrare a mezzo email.
Se nel portale non viene individuato l'incidente si dovrà inviare una email a incidenti@comune.padova.it descrivendo il fatto.
DOMANDE FREQUENTI - FAQ
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Person in charge
Squadra Infortunistica Stradale - Reparto Pronto Intervento - Settore Polizia Locale