Copia integrale dell'atto di separazione e/o divorzio o di modifica delle condizioni, redatto di fronte all'ufficiale di stato civile
Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che hanno atti di separazione e/o divorzio, o di modifica delle condizioni di separazione e/o divorzio, redatti di fronte all'ufficiale di stato civile del Comune di Padova.
La copia integrale dell'atto di separazione e/o divorzio può essere richiesta solo nei seguenti casi:
- da persona a cui si riferisce l'atto;
- la persona che comprova l'interesse personale e il rilascio non è vietato dalla legge.
Per copia integrale si intende la copia dell'atto inserito nei registri di stato civile e può essere rilasciata solo nel caso di separazione e/o divorzio o di modifica delle condizioni redatto di fronte all'ufficiale di stato civile del Comune di Padova.
È necessario fare richiesta attraverso la presentazione di un modulo, all'ufficio competente.
Per gli estratti per copia integrale deve esserci un interesse diretto, concreto e attuale.
Per presentare la domanda è necessaria la compilazione del modulo, allegando la copia di un documento di identità valido di chi la sottoscrive.
Modulo per richiesta copia integrale atto di stato civile
Copia integrale dell'atto di separazione e/o divorzio o di modifica delle condizioni redatto di fronte all'ufficiale di stato civile del Comune di Padova.
Entro 3 giorni lavorativi dalla data di richiesta.
VALIDITA': la copia integrale dell'atto di separazione e/o divorzio o di modifica delle condizioni ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio.
Il rilascio è gratuito.
Per presentare la richiesta è necessario compilare l'apposito modulo da compilare in ogni sua parte e trasmettere mediante una delle seguenti modalità:
- via pec a statocivile@pec.comune.padova.it;
- via email a archivio.statociv@comune.padova.it, allegando copia di un documento di identità valido;
- inviato per posta all'indirizzo:
Comune di Padova Ufficio di Stato Civile
Via del Municipio, 1 - 35122 Padova, allegando copia di un documento di identità valido; - con consegna a mano direttamente all'ufficio anagrafe centrale o di quartiere, allegando documento di identità valido.
Per documenti da produrre all'estero per i quali sia prescritta la legalizzazione, dopo il rilascio l'interessato dovrà rivolgersi all'ufficio legalizzazioni della Prefettura di Padova.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Person in charge
Ufficio Archivio - Servizio Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova