Secondo workshop sul "Digital cities challenge"
In data 29-30 gennaio 2019 si è tenuto, ad Algeciras (Spagna), un workshop (seminario) del programma Digital cities challenge.
Il workshop fa parte di una serie di step, con il fine di realizzare la missione e la visione improntate alla trasformazione digitale a cui mira la città di Padova.
Per il Comune di Padova era presente il consigliere comunale Enrico Fiorentin.
La Commissione europea ha incontrato le “città digitali” per il progetto Digital cities challenge, e dall'incontro è emerso, a sorpresa, che, a partire dal prossimo triennio, aumenterà fortemente il supporto finanziario a disposizione dei Comuni più virtuosi.
Si parla sempre più spesso di fondi comunitari, ma ottenerli non è sempre così semplice. Non a caso negli ultimi anni, anche in Italia sono nate molte aziende specializzate nella scrittura di progetti europei, a supporto di aziende e istituzioni. Il Comune di Padova si sta giocando quindi un’importante carta con la partecipazione al progetto Digital cities challenge, gestito dal vicesindaco Arturo Lorenzoni e dal consigliere comunale Enrico Fiorentin. Per finanziare i propri progetti, le città devono dimostrare di possedere competenze tecniche e di collaborare attivamente con altre città europee.
“Ho conosciuto sindaci e dirigenti di altre città europee, il network è fondamentale. - commenta positivamente il consigliere comunale Enrico Fiorentin, consigliere delegato ai Progetti Comunitari - Era importante sapere che la Commissione Europea giudica non solo la fattibilità dei progetti presentati, ma anche il numero di partner che sottoscrivono le candidature congiunte. A partire dal bando Urbact (scadenza aprile 2019), Padova si proporrà presto per finanziare i bus elettrici di Next, di cui anche Grillo ha parlato pochi giorni fa nel suo spettacolo a Padova.”
Person in charge
Ufficio Coordinamento Programmi e Progetti Europei - Settore Risorse Finanziarie