Certificati, estratti per riassunto e per copia integrale di atti di stato civile a domicilio
Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che hanno atti di stato civile (iscritti o trascritti) nei registri di stato civile del Comune di Padova e che non hanno la possibilità di recarsi personalmente (o tramite persona delegata) presso gli uffici anagrafici per il ritiro.
Con questo servizio è possibile ricevere a domicilio i certificati e gli estratti (per copia integrale e per riassunto) di stato civile di:
e le copie integrali degli atti di:
- separazione e/o divorzio con negoziazione assistita da avvocati
- separazione e/o divorzio di fronte all'ufficiale di stato civile
I certificati vengono rilasciati esclusivamente per uso privato, in quanto nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i privati gestori di pubblici servizi è obbligatorio utilizzare l’autocertificazione.
E 'necessario fare richiesta attraverso la presentazione di un modulo, all'ufficio competente.
La richiesta dei certificati non necessita di particolari interessi specifici.
Per gli estratti per copia integrale deve esserci un interesse diretto, concreto a attuale.
Per presentare la domanda è necessaria la compilazione di uno dei seguenti moduli (da scegliere a seconda della tipologia del certificato/estratto da richiedere), all'istanza deve essere sempre allegata la copia di un documento di identità valido di chi la sottoscrive.
La trasmissione del certificato/estratto richiesto presso il domicilio indicato, mediante una delle seguenti modalità:
- spedizione postale con raccomandata A/R, previo pagamento delle spese a carico del destinatario che verranno comunicate direttamente dall'ufficio (indicazioni di pagamento);
- spedizione posatale mediante busta preaffrancata trasmessa dal richiedente.
E' possibile richiedere la spedizione del documento anche all'estero.
Le tempistiche di spedizione degli estratti e dei certificati variano a seconda dell'anno di formazione dell'atto richiesto, poiché potrebbe essere necessaria una ricerca d'archivio.
Le tempistiche di consegna della documentazione richiesta sono di responsabilità del servizio postale.
Il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile che servono per il riconoscimento della cittadinanza italiana è stabilito in 6 mesi dalla data di presentazione della richiesta.
VALIDITA': i certificati che attestano situazioni non modificabili hanno validità illimitata.
I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria. Per le richieste di spedizione del documento, il destinatario dovrà effettuare preventivamente il pagamento delle spese postali e trasmettere via mail l'attestazione di avvenuto pagamento (indicazioni di pagamento);
Il modulo di richiesta può essere trasmesso mediante una delle seguenti modalità:
- via email all'indirizzo archivio.statociv@comune.padova.it
- via pec all'indirizzo statocivile@pec.comune.padova.it;
- per posta all'indirizzo
Comune di Padova Ufficio di Stato Civile
Via del Municipio, 1 - 35122 Padova
(allegando eventualmente busta preaffrancata dal richiedente per il ricevimento del certificato).
Al momento non disponibile
Person in charge
Ufficio Archivio - Servizio Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova