Piano del verde comunale
In linea con le politiche internazionali ed europee in materia di sviluppo sostenibile e di conservazione della biodiversità, l'Italia si è dotata, nel 2013, di una legge in materia di verde pubblico intitolata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.
Al Comitato per lo sviluppo del verde pubblico è stato affidato il compito di monitorare l'applicazione della nuova legge da parte delle Amministrazioni più vicine al territorio, ovvero i Comuni, e promuoverne l'attuazione attraverso un continuo supporto.
Il Comitato ha redatto le “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”, in cui sono fornite utili indicazioni sulla gestione del verde pubblico, un patrimonio che è necessario censire, monitorare, manutenere e pianificare.
In particolare, per rendere più efficiente la pianificazione del verde urbano viene suggerita la redazione di un "Piano del verde", uno strumento volontario, integrativo della pianificazione urbanistica generale, che definisce il "profilo verde" della città a partire dai suoi ecosistemi naturalistici fondamentali, con la previsione di interventi di sviluppo e valorizzazione del verde urbano e periurbano.
Il "Piano del verde" rappresenta quindi uno strumento strategico che guida le politiche di trasformazione urbanistica locale e le conseguenti scelte dell’Amministrazione comunale in materia di verde pubblico, definendo i principi e fissando i criteri di indirizzo per la realizzazione di aree verdi pubbliche.
PIANO DEL VERDE: file scaricabili in alta risoluzione - file scaricabili in bassa risoluzione
Tra gli obiettivi più specifici del Piano vi sono:
- migliorare le condizioni complessive del territorio comunale, urbano e periurbano, dal punto di vista ecologico e dei servizi ecosistemici forniti dalla componente vegetale;
- approfondire e sviluppare l’analisi degli spazi aperti e del verde pubblico e privato attuali, al fine di pianificare le nuove aree verdi e definire gli indirizzi e i criteri per la progettazione;
- individuare le possibili connessioni ecologiche tra diverse aree a valenza naturalistica o a destinazione agricola e tra queste e l'ambito urbano, includendo anche le componenti blu (aree umide, fiumi, canali, etc.), fornendo le prescrizioni per la mitigazione delle infrastrutture grigie, degli insediamenti produttivi e degli interventi di trasformazione previsti;
- pianificare e gestire il verde pubblico in modo da aumentare la biodiversità del territorio;
- aumentare e migliorare la continuità spaziale e la connettività ecologica dei vari sistemi verdi e blu nell’ottica delle infrastrutture verdi;
- prevedere, dove possibile, la realizzazione di aree verdi con funzione di mitigazione degli impatti antropici, localizzate ai margini delle aree infrastrutturali, specialmente viarie, utilizzando le specie opportune;
- promuovere azioni di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento attivo di tutti i portatori di interesse nella co-gestione partecipata e inclusiva del verde.
A maggio 2021 ha avuto inizio un percorso partecipato di Agenda 21 rivolto a specifici portatori di interesse locale: associazioni di categoria, ordini professionali, operatori economici del settore verde e turismo, associazioni ambientaliste. Grazie al percorso partecipato sono state raccolte le aspettative e i punti di vista degli stakeholders e reso più trasparente e democratico il processo di redazione del Piano del Verde, importante documento destinato ad incidere sulla pianificazione urbanistica generale della città.
Il contributo dei partecipanti a questo percorso, assieme al lavoro del Settore Verde e dei professionisti esterni che hanno cooperato alla stesura del documento, ha reso possibile la redazione della prima bozza del Piano.
Con deliberazione di Giunta comunale n. 55 del 15 febbraio 2022 è stata poi approvata la proposta di delibera, da sottoporre al Consiglio comunale, per l'adozione del Piano del Verde del Comune di Padova, approvato definitivamente il 28 marzo 2022 (con deliberazione n. 2022/029).
Le cittadine e i cittadini interessati hanno inviato 10 comunicazioni, contenenti in tutto 31 osservazioni, alle quali è stata data risposta mediante una relazione scritta.
Alcune delle proposte presentate sono state accolte ed inserite nella versione finale del Piano del Verde.
Person in charge
Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana - Comune di Padova