“Spiazziamo: percorsi partecipati per la rigenerazione urbana e sociale di piazza Mazzini”
Il Progetto, promosso dal Comune di Padova - Settore Gabinetto del Sindaco - in collaborazione con il Settore Servizi Sociali, vuole promuovere una cultura della partecipazione attiva e coinvolgere l’intera comunità per animare piazza Mazzini.
Cittadine e cittadini, residenti, associazioni, enti ed attori locali vengono coinvolti in un percorso per animare e vivere insieme la piazza attraverso momenti aggregativi e di comunità.
Inoltre, vengono proposti momenti di formazione e scambio condivisi, aperti alle realtà della zona per costruire delle nuove idee per il futuro dell’area di piazza Mazzini e l’area allargata che comprende la zona Stazione, viale Codalunga, piazzetta Gasparotto, piazza Alcide de Gasperi e corso del Popolo.
Obiettivi
- Promuovere la cultura della partecipazione attiva
- Facilitare e supportare la comunità in processi partecipativi per l’animazione e sviluppo di comunità
- Favorire scambi e condivisione di buone prassi tra le realtà attive nell’ambito della rigenerazione urbana e sociale nell’area
Come partecipare
Possono partecipare le cittadine e i cittadini di Padova e le associazioni interessati a proporre un'idea che permetta di animare la piazza.
Le proposte possono essere presentare via email a spiazziamo@gmail.com.
La rete di Progetto
Promosso dal Comune di Padova - Settore Gabinetto del Sindaco, in collaborazione con il Settore Servizi Sociali - vede capofila la Cooperativa Il Sestante onlus, partner Xena centro scambi e dinamiche interculturali, EqualityCoop
in collaborazione con l' Ist. Tecnico Stat. Commerciale e per il Turismo Einaudi Gramsci, Centro per la mediazione sociale e penale gestito dall’Ass. Granello di Senape, Piazza Gasparotto LAB+, Arci Padova, Avvocato di Strada onlus-Padova, Associazione Mimosa, Fondazione Finanza Etica, Circolo Nadir, Università Iuav di Venezia SSIIM, Padova design district zona De Gasperi Mazzini Trieste Stazione.
Stanno prendendo parte alla rete: Consulta di Quartiere 1, Comitato Piazza Mazzini, TechStation Padova, Ass.NazionaleMutilatiedInvalididiGuerra, Vox Artes, Biblioteca Beato Pellegrino, Unica Terra (rete territoriale in aggiornamento).
Per informazioni
email spiazziamo@gmail.com
telefono 393 8650965
pagina Facebook www.facebook.com/cooperativa.ilsestanteonlus
profilo Instagram @cooperativailsestante
Coordinatrice di progetto: dott.ssa Pamela Mastrilli
referente operativa: dott.ssa Giulia Grazia