Progetto "Una scuola per tutti"
Progetto realizzato con il contributo dell'Assessorato pace, diritti umani e cooperazione del Comune di Padova.
"Una scuola per tutti" è un progetto promosso dall'associazione Amici dei Popoli, finalizzato a garantire una istruzione di qualità a bambine, bambini, ragazzi e ragazze provenienti da famiglie vulnerabili del villaggio di Manenga, nella Repubblica Democratica del Congo (RDC).
Ente
Località
Manenga, quartiere di Mont Ngafula nella città di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo - RDC)
Durata
novembre - dicembre 2021
Obiettivi
L’intervento ha come finalità il miglioramento delle condizioni di accesso all’educazione di bambine/i e ragazze/i provenienti da famiglie povere e vulnerabili che vivono a Manenga (RDC). Garantendo loro un’istruzione di qualità, Amici dei popoli Padova ODV aiuta a contrastare la dispersione scolastica ed a implementare attività generatrici di reddito che consentano alle famiglie di uscire dalla condizione di estrema povertà.
Beneficiari
200 studenti e studentesse, 23 insegnanti, 170 famiglie, 40 agricoltori e 40 apicultori potranno giovare dei vantaggi portati dall’istruzione dei figli e dall’insegnamento delle tecniche di agricoltura e allevamento.
Attività
-
acquisto di arnie, attrezzature, utensili e materiali per la produzione del miele, materiali scolastici e dispositivi per la protezione dal virus Covid-19;
-
realizzazione di sessioni formative in agricoltura e apicultura;
-
organizzazione di stand informativi in città a Padova, con materiali, infografiche, volantini sul progetto e sulla situazione generale della RDC.
Contatti
Associazione Amici dei Popoli Odv
via T. Minio, 13/7 - Padova
telefono 049 600313
sito www.amicideipopolipadova.it
pagina Facebook www.facebook.com/amicideipopoli.padova