Progetto "Donne al centro per lo sviluppo inclusivo e sostenibile"
Progetto finanziato dal bando Regione Veneto “Progetti di cooperazione allo sviluppo sostenibile. Anno 2021” (L.R. 21/2018 - art. 3)
Il Dipartimento di Koubri conosce una situazione drammatica dal punto di vista del cambiamento climatico e della scarsità di piogge con gravi ripercussioni sul settore agricolo che impiega l’80% degli occupati. In questo contesto la minaccia jihadista, promettendo guadagni sicuri alla popolazione, diventa un’alternativa plausibile.
Mani tese mira a migliorare le condizioni economiche e sociali delle donne produttrici agricole dell’area, data la loro capacità di generare reddito determinante per il sostentamento delle famiglie, attraverso attività mirate all’aumento della redditività della produzione orticola, al rafforzamento delle conoscenze tecniche e gestionali in campo agro-ecologico, allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza alimentare.
Località
Dipartimento di Koubri, Provincia di Kadiogo. Burkina Faso
Durata
12 mesi
Obiettivo
Promuovere un modello di agricoltura sostenibile e un processo di sviluppo economico contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita e della sicurezza alimentare delle famiglie beneficiarie attraverso il rafforzamento dell’emancipazione, della leadership e dell’imprenditorialità femminile nell’area di intervento.
Beneficiari
70 donne componenti di un’Associazione locale che si occupa di orticoltura.
Contatti
Mani Tese
piazzale V. Gambara, 7/9 - Milano
sito www.manitese.it