Comunicato stampa: seconda edizione del Festival del gioco
Il 4 e 5 marzo il Festival del gioco ritorna in Città.
Dopo il grande successo dello scorso anno e per rispettare l’intenzione di essere una ricorrenza nel calendario delle manifestazioni del Comune di Padova, l’atteso evento si ripropone come momento di partecipazione aperta a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, famiglie e alla cittadinanza, con l’obiettivo di continuare a recuperare e promuovere il senso del gioco e la cultura ludica come risorsa indispensabile per l’educazione, il benessere personale e sociale.
Due giornate intere con un programma ricco di attività, tutte gratuite e alcune su prenotazione.
Il Festival si aprirà sabato mattina alle ore 9:00 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano con un convegno che esplorerà il gioco dalla prospettiva narrativa e ludobiografica. “Raccontarsi è un gioco” vedrà tra le altre personalità di spicco, la partecipazione speciale di Gianfranco Staccioli, pedagogista e autore.
In contemporanea, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, la Ludoteca Ambarabà ospiterà due laboratori su prenotazione, aperti a tutte le bambine e i bambini dai 3 ai 14 anni che, con semplici oggetti, si divertiranno ad inventare e “srotolare storie”. Sempre presso la Ludoteca Ambarabà, dalle 15:30 alle 17:30 divertimento assicurato con lo storyteller Gianluca Caporaso che animerà il laboratorio di scrittura fantastica “Sottosopra” (evento su prenotazione).
Alle 18:30 lo scrittore presenterà il suo ultimo libro “Il signor Conchiglia” presso la libreria Pel di Carota.
Domenica 5 marzo l’evento si sposterà in Prato della Valle che, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, nella sua suggestiva cornice, ospiterà numerose Associazioni del territorio e i Ludobus. La piazza sarà teatro di svariate attività ludiche e di animazioni pronte ad intrattenere tutti coloro che amano il gioco.
La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alle politiche educative e scolastiche del Comune di Padova con il Settore Servizi Scolastici che proporrà la maratona di lettura e i laboratori sensoriali.
Partecipano all’evento anche:
- Informambiente - Settore Ambiente e Territorio con i percorsi sicuri casa-scuola, giochi sui temi della sostenibilità: il Grande gioco della sostenibilità, gli ecologiochi, il memory dell’Agenda 2030;
- la Polizia Locale del Comune di Padova con il Campo mobile per l’Educazione Stradale;
- il Settore Servizi Sportivi tramite Asd Unoacento con proposte che utilizzano il gioco in chiave sportiva ed educativa;
- i Centri di animazione territoriale (Cat - Servizi Sociali);
- la Protezione Civile con giochi sulla sicurezza.
Saranno presenti anche la Ludoteca comunale Ambarabà e il Centro Servizi Volontariato (Csv).
L’iscrizione al convegno e ai laboratori in Ludoteca avviene tramite la compilazione del form online sul sito www.padovanet.it/festivaldelgioco
Informazioni e contatti
Settore Servizi Scolastici
telefono 049 8204024 - 8204061
orari: da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 13:00
email pedagogico.serviziscolastici@comune.padova.it