Progetto "MAGNETIC"
Laboratorio di innovazione nei secoli, oggi Padova sta vivendo un nuovo rinascimento grazie a progettualità ed investimenti.
Padova è "MAGNETIC" perché unisce tradizione e futuro per dar vita ad una nuova innovazione tecnologica ed intelligente, guidata dalla città.
Con il progetto presentato all’European Innovation Council and SMEs Executive Agency (Eismea), Padova si distingue per i processi e gli strumenti innovativi messi in campo sul territorio.
La "visione innovativa" espressa nel progetto Magnetic si fonda su tre pilastri:
- sostenibilità, attraverso il raggiungimento degli obiettivi Net Zero City;
- trasformazione digitale della città in una Smart City europea;
- Grande Padova, come paradigma di città magnetica, con i grandi progetti del nuovo ospedale, della nuova stazione dell'alta velocità, del nuovo Innovation Hub e la nuova linea tranviaria, ampiamente supportata da un finanziamento Pnrr nell’ambito di Next Generation Italia.
Padova ha partecipato al bando in veste di capofila di un ecosistema cittadino dell'innovazione, a fianco di Università di Padova, Camera di Commercio di Padova e altri attori quali aziende, fondazioni e realtà innovative.
Per il "Premio Capitale Europea dell’Innovazione", Padova è stata tra le finaliste. La premiazione si è tenuta a Marsiglia il 27 novembre 2023. Padova ha ottenuto il secondo posto - approfondimento - comunicato stampa - video.
Tradizione e innovazione
L’innovazione a Padova ha radici antiche: con il bacio tra Anna e Gioacchino, primo bacio della storia dell’arte, dipinto nella cappella degli Scrovegni, Giotto ha segnato l’origine del processo innovativo cittadino nel XIV secolo, che ha portato la Cappella e altri luoghi d’arte della città a diventare sito Unesco con Urbs Picta.
Tradizione e innovazione si fondono sempre, come nel nostro Orto Botanico, il più antico orto botanico del mondo, patrimonio dell'Unesco con il suo hortus simplicium e il giardino della biodiversità.
Propulsore dell'innovazione
La grande forza della città è il suo ecosistema di innovazione, che cresce attorno al Comune - anima di una comunità locale e globale, all'Università - espressione di cultura e vivacità internazionale e alla Camera di Commercio - volano di sviluppo economico.
L’ecosistema è alimentato dall’Innovation Council, una tavola rotonda permanente che rappresenta le parti interessate pubbliche e private e il mondo accademico. Buona parte degli enti dell’ecosistema è dislocato nel Boulevard dell’Innovazione, un’area sperimentale all’aperto, dove le innovazioni emergenti vengono testate, implementate e arricchite.
Il modello dei distretti dell’innovazione si sta spostando verso spazi di “conversazione” molto più integrati nel tessuto urbano di una comunità di cittadini.
Questo tipo di distretti dell’innovazione, che si rifanno al modello delle officine rinascimentali, porta ad una crescita economica significativa che si riflette nel benessere dei cittadini.
L’impegno dimostrato negli ultimi anni si è concretizzato attraverso la digitalizzazione dei servizi con la piattaforma MyData, il Social Welfare District, una nuova mobilità che aumenta mezzi e servizi a basso impatto ambientale - dalla mobilità dolce alle linee tranviarie -, una sempre maggiore attenzione all’ambiente come Mission city in vista dell’obiettivo 2030 che si concretizza attraverso interventi di rigenerazione urbana quali riconversione di spazi in aree verdi, efficientamento energetico degli edifici, servizi e infrastrutture di mobilità dolce, gestione di eventi atmosferici grazie alle rilevazioni della rete sensoristica.
Per concludere, la creazione del gemello digitale, un servizio digitale la cui sperimentazione è iniziata proprio nel Boulevard dell’Innovazione, un servizio che consente di rilevare anomalie, gestire disservizi ed intervenire su aree o stabili attraverso un monitoraggio remoto.
Attraverso questo e altri processi di digitalizzazione i servizi digitali vanno ad integrarsi con servizi di intelligenza artificiale nuovi ed esistenti e favoriscono una politica basata sui dati.
Open innovation
La sperimentazione costante sta guidando una crescita e un’espansione della città e apre le porte a imprese, associazioni, fondazioni.
Si promuove un accesso inclusivo all’innovazione intesa come open innovation in cui Padova riveste un ruolo cruciale anche come modello per altri territori, che viene declinato attraverso iniziative ed eventi quali il TedX, CityVision, Galileo - Festival della scienza e dell'innovazione.
Pur essendo una città di medie dimensioni, Padova è una delle capitali dell'innovazione in Italia.
Nel 2022 si contano 342 startup, un numero in crescita, e il 34% dei brevetti depositati in Veneto. Inoltre, la concentrazione locale di imprese Ict, catalizzatrici di nuove tecnologie e sviluppo di know-how, è la più alta nel Nord-Est d'Italia.
Per informazioni
Ufficio progetti di finanziamento - Comune di Padova
referente: Tiziana Grossele
email grosselet@comune.padova.it