Procedimento per la rateazione di pagamento dell’avviso di accertamento del Canone Unico Patrimoniale (CUP)
Breve descrizione del procedimento:
Il debitore in comprovate difficoltà di ordine economico, al quale sia stato notificato avviso di accertamento per il mancato pagamento del Canone Unico Patrimoniale, può chiedere la rateazione in un massimo di 12 rate bimestrali, di pari importo, previa applicazione ad ogni singola rata della frazione di interesse legale in vigore al momento della presentazione della domanda, calcolata con riferimento all'intero periodo di rateizzazione.
Il numero di rate è stabilito dal Capo Settore Tributi e Riscossione in ragione dell'entità del debito e delle possibilità di pagamento del debitore.
Per debiti di importo superiore ad € 6.000,01, si applica quanto previsto dall'art. 1 comma 796 della L. n. 160/2019 e ss.mm.ii. che prevede "una durata massima non inferiore a trentasei rate mensili".
Riferimenti normativi utili:
L. 27/12/2019 n. 160 e ss.mm.ii.
L. 241/1990 e ss.mm.ii. (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi)
L. 27 luglio 2000 n. 212 e ss.mm.ii. (Statuto del Contribuente)
Regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale
Regolamento generale delle entrate tributarie
Regolamento sull'attività ed i procedimenti amministrativi
Ufficio responsabile dell'istruttoria:
- per rateazione avvisi di accertamento CUP per occupazione di suolo pubblico: U.O.S. Unità Operativa Semplice Canone unico patrimoniale;
- per rateazione avvisi di accertamento CUP per esposizione pubblicitaria: U.O.S. Unità Operativa Semplice Stralcio ICP.
Prato della Valle, 98/99 Padova
Tel. 049 8205814
Pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
Nome del responsabile del procedimento, telefono, e-mail e/o pec:
- per rateazione avvisi di accertamento CUP per occupazione di suolo pubblico - dott.ssa Chiara Scarin, tel 049 8205832, scarinc@comune.padova.it
- per rateazione avvisi di accertamento CUP per esposizione pubblicitaria - dott.ssa Marina Bozzini - tel. 049 8205805, email bozzinim@comune.padova.it
Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell’ufficio, telefono, e-mail e/o pec:
come sopra
Allegati all’istanza e modulistica:
domanda di rateazione CUP persone fisiche; domanda di rateazione CUP persone giuridiche;
Ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., e-mail e/o pec):
recapiti
Modalità per ottenere informazioni relative al procedimento:
come sopra
Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti
Entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta di rateazione (art. 2 L. 241/1990 e ss.mm.ii., Regolamento sull'attività ed i procedimenti amministrativi, Regolamento generale delle entrate tributarie del Comune di Padova, Capo IV “Autotutela”)
Azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento
Estrazione settimanale/quindicinale delle istanze di rateazione presentate mediante estrapolazione dati dalle procedure informatiche utilizzate.
Casi in cui il provvedimento finale può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato o può concludersi con il silenzio- assenso dell'amministrazione
Nessuno
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato e modi per attivarli
Nessuno
Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel, email e /o pec) e modalità per attivare l’intervento:
- per rateazione avvisi di accertamento CUP per occupazione di suolo pubblico - dott.ssa Maria Pia Bergamaschi, tel 049 8205800
- per rateazione avvisi di accertamento CUP per esposizione pubblicitaria - dott.ssa Chiara Scarin, tel 049 8205832
Email: tributi.riscossione@comune.padova.it
Pec: tributi@pec.comune.padova.it
Intervento attivabile ad uno dei recapiti sopra citati.
Ufficio competente per l’eventuale accesso diretto di dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento (tel, e- mail):
come sopra
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Tributi e Riscossione
Capo Settore dott.ssa Maria Pia Bergamaschi
telefono: 049 8205800