Come richiedere una sala di quartiere
La richiesta può essere presentata da:
- associazioni e comitati;
- enti del Terzo Settore (come delineati dalla L. n. 106/2016 e dall'art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017);
- società sportive senza fini di lucro;
- fondazioni ed altre istituzioni o enti di carattere privato, tutti senza fine di lucro;
- istituzioni scolastiche statali o paritarie, strutture per la prima infanzia dotate di autorizzazione e accreditamento istituzionale;
- associazioni di categoria di operatori economici o singole imprese limitatamente al perseguimento delle finalità di cui alle lett. d), f), g) e k) dell'art. 6;
- enti pubblici o istituzioni pubbliche, per le attività che essi esplicano a beneficio del Comune.
Le concessioni di utilizzo delle sale sono di due tipi.
Utilizzo sistematico - temporaneo: si applica quando si richiede un utilizzo protratto nel tempo, nel modulo della domanda va riportato un piano economico trasparente e veritiero indicante le spese e le entrate previste; la tariffa che si applica è a costo orario.
Utilizzo occasionale: si applica quando è richiesta una sala di quartiere per un evento della durata di un giorno, o per una specifica iniziativa limitata ad un breve periodo di tempo; la tariffa che si è applica è giornaliera.
SALE PER OGNI QUARTIERE
Quartiere 1 Centro
Quartiere 2 Nord
Quartiere 3 Est
Quartiere 4 Sud-Est
Quartiere 5 Sud-Ovest
Quartiere 6 Ovest
E' necessario rivolgersi agli uffici del quartiere di riferimento, che forniranno informazioni sulla disponibilità della sala e l'ammissibilità del soggetto e dell'iniziativa.
La richiesta può essere fatta via mail, al telefono o previo appuntamento.
Scaricare la modulistica, inviarla alla mail del Quartiere a cui afferisce la sala scelta compilata e firmata.
Modulo di richiesta sala compilato e firmato dal Presidente/Legale Rappresentante.
ALLEGATI:
- atto Costitutivo e Statuto se si presenta domanda per la prima volta o se non si è iscritti al Registro comunale delle Associazioni;
- nomina del referente sicurezza (il modulo è diverso se si tratta di sale dotate di agibilità a pubblico spettacolo: in tal caso è necessario indicare anche l'addetto per il primo soccorso e antincendio);
- allegato 5 indicante la descrizione dell'attività che si intende svolgere all'interno della sala per cui si chiede la concessione e un sintetico curriculum delle più recenti attività;
- copia del documento di identità del Presidente/Legale Rappresentante;
- dichiarazione antiriciclaggio (SOLO per domande di tipo sistematico o temporaneo);
- calendario con giorni e orari di utilizzo (SOLO per domande di tipo sistematico o temporaneo);
- attestazione di pagamento di due marche da bollo da euro 16,00 (una per la domanda e una per l'atto di concessione), nel caso il soggetto non sia esente;
- relazione finale dell'ultimo periodo di concessione (SOLO nel caso di rinnovo della concessione di tipo sistematico).
Si ottiene la concessione di utilizzo occasionale, sistematico o temporaneo delle sale di quartiere richieste.
Per le domande di tipo sistematico o temporaneo i tempi del procedimento sono di 30 giorni.
Per le domande di tipo occasionale i tempi del procedimento sono di 7 giorni lavorativi.
Oltre al costo della sala, calcolato con tariffa oraria per uso sistematico/temporaneo o tariffa giornaliera per l'utilizzo occasionale, vanno assolte anche due marche da bollo da euro 16,00, una per la domanda e una per l'atto di concessione. Tale costo non si applica sui soggetti esenti.
Le modalità di assolvimento dell'imposta di bollo sono le seguenti:
- sistema PagoPA/MyPay
- bonifico bancario a favore del COMUNE DI PADOVA
Codice IBAN IT37 A030 6912 1171 0000 0046 009
Intestato a TESORERIA COMUNALE – INTESA SANPAOLO - PADOVA
riportando nella causale il riferimento della pratica e il capitolo n. 92174000 - mediante applicazione sulla domanda in originale di una marca da bollo cartacea da € 16,00. In questo caso, la documentazione deve essere consegnata a mano insieme ad un'altra marca da bollo da € 16,00.
L'importo dovuto per l'uso della sala dovrà essere corrisposto solamente dopo l'invio della concessione al soggetto richiedente, seguendo le istruzioni indicate in concessione (sistema PagoPA/MyPay, bollettino bancario, bollettino postale).
La totale gratuità (esenzione dal pagamento della tariffa giornaliero o del rimborso forfettario) è prevista per:
- attività istituzionali promosse dal Comune o dal quartiere o per riunioni di loro organismi consultivi istituzionali o da loro partecipati;
- attività svolte dai Consiglieri comunali per l’espletamento di funzioni legate all’esercizio del mandato elettorale;
- riunioni delle Organizzazioni sindacali e della RSU per assemblee sindacali dei lavoratori dell’Ente e per incontri delle delegazioni trattanti di cui all’art.10 dell’accordo quadro del 07/08/98;
- svolgimento di attività proprie dell’Ente da parte di soggetti pubblici e privati, sebbene realizzate in forma sussidiaria da terzi, purché regolate da apposita convenzione (es.: Centri sociali circoscrizionali, gestione di ludoteche, gestione di spazi, servizi, ecc..)
Al termine del procedimento, gli uffici di quartiere inviano via email la concessione per l'uso della sala richiesta.
Le chiavi della sala vengono consegnate con verbalizzazione al Presidente/Legale rappresentante dell'organizzazione o ad un suo incaricato, munito di delega sottoscritta, su appuntamento da lunedì a venerdì dalle 8:15 alle 13:00.
Ricevimento preferibilmente su appuntamento da lunedì a venerdì dalle ore 8:15 alle 13:00.
Vincoli sala "Fronte del Porto"
Si evidenzia che per l'utilizzo di tale sala tutte le responsabilità inerenti alle attività svolte sono poste in capo esclusivamente al concessionario, e cioè:
- il pagamento del canone per ogni suo utilizzo, corrispondente alla tariffa in vigore;
- il rispetto delle prescrizioni d'uso, tenuto conto della disciplina sanzionatoria in caso di violazioni nella conduzione;
- l'osservanza e la responsabilità su tutti gli oneri relativi alla gestione della sicurezza della sala ai sensi della normativa vigente, sia per quanto riguarda il rispetto dei limiti di capienza stabiliti che le modalità di ammissione dell'utenza;
- la presenza durante gli eventi di personale qualificato ed in possesso degli attestati necessari in tema di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di sicurezza antincendio e per la gestione delle emergenze di primo soccorso;
- la copertura della spesa per le pulizie del locale;
- il divieto di affissione di qualsiasi manifesto/locandina all'interno dell'atrio di accesso alla sala e in particolare al muro appena tinteggiato.
La cabina di regia è attrezzata per proiezioni in DCP e VPR: per evitare danneggiamenti e involontarie manomissioni è necessario comunicare in anticipo il loro utilizzo per le dovute informazioni inerenti al funzionamento.
Tali condizioni sono valide per ogni tipologia di utilizzo richiesto e da qualsiasi soggetto terzo, compatibilmente con il calendario di occupazione della sala.
Le richieste da parte di altri uffici comunali, o da parte delle Consulte sono da ritenersi di tipo istituzionale, il contatto di riferimento è: patrimonio.quartieri@comune-padova.it.
L'eventuale richiesta di strumenti per la riproduzione multimediale quali casse audio, microfoni e video proiettore deve essere esplicitata contestualmente alla presentazione della domanda per consentire la verifica dell'effettiva disponibilità e la prenotazione.
Guida "Come richiedere le sale di Quartiere"
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Regolamento comunale per la concessione di contributi e/o altri vantaggi economici e del patrocinio
- Determinazione n. 2024/77/0009 del 18/01/2024 "Tariffe per l'utilizzo delle sale e dei locali in gestione ai quartieri, anno 2024. Adeguamento ISTAT"
- Deliberazione di Giunta comunale n. 581 del 28/10/2014.
- Deliberazione di Giunta comunale n. 183 del 24/4/2012.
- Deliberazione di Giunta comunale n. 91 del 9 marzo 2010.
- Deliberazione di Giunta comunale n. 944 del 21 dicembre 2001.
- Deliberazione di Giunta comunale n. 673 del 30 novembre 2021.
- Regolamento sulle Consulte di quartiere.
- Regolamento comunale di contabilità (art. 74).
Person in charge
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri - Comune di Padova