Segnalazioni per inquinamento acustico
Tutta la cittadinanza.
Segnalazione di disturbo derivante da: attività produttive, commerciali, professionali.
Nella segnalazione si possono richiedere le misure fonometriche (misure dell’intensità del rumore), che effettuano i tecnici dell'Arpav - Agenzia Regionale Protezione Ambiente Veneto, previo un primo sopralluogo effettuato da personale del Settore Ambiente e Territorio, o della Polizia Municipale.
Per i rumori prodotti da cantieri o manifestazioni:
Le attività temporanee (cantieri edili, manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico), se comportano l'uso di macchinari ed impianti rumorosi, devono ottenere l'autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità, contenente le opportune prescrizioni per limitare l'inquinamento acustico e gli orari per le lavorazioni/manifestazioni rumorose.
Nel caso di disturbo eccessivo o di mancato rispetto degli orari, è necessario inoltrare la segnalazione scritta, al Settore Ambiente e Territorio del Comune.
In caso d'urgenza, si può richiedere un sopralluogo del comando di Polizia Municipale, via Gozzi, 32 - telefono 049 8205138
Per i rumori provocati da Moto e ciclomotori o schiamazzi è necessario l’intervento della Polizia Locale.
Per i rumori in Condominio è consigliabile rivolgersi all’amministratore, che inviterà l’inquilino responsabile a limitare i rumori, o ad attenersi agli orari eventualmente previsti dal regolamento condominiale.
Non si ricevono segnalazioni di rumore derivanti da fonti residenziali, in quanto trattasi di materia civilistica non di competenza del Comune.
La segnalazione, scritta, può essere inoltrata al Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova con la descrizione del disturbo.
E' necessario presentare il modulo di segnalazione inquinamento acustico e, se il modulo viene inviato via email, allegare copia del documento di riconoscimento.
Attivazione dell'organo accertatore per le verifiche.
La segnalazione viene presa in carico il prima possibile dall'ufficio competente.
E' possibile presentare domanda in uno dei seguenti modi:
- di persona - è necessario prendere appuntamento online con l'ufficio preposto, prenotazione appuntamenti;
- via email all'indirizzo ambiente@comune.padova.it.
Person in charge
Settore Ambiente e Territorio - Ufficio inquinamento acustico
Solo con prenotazione online dell'appuntamento:
prenotazione appuntamenti