Scarafaggi
Descrizione
Gli scarafaggi, o blatte, sono insetti che hanno abitudini esclusivamente notturne, vivono in ambienti caldo-umidi dove è indispensabile la presenza di particelle di cibo.
Sono vettori di numerosi organismi patogeni perchè passano da ambienti inquinati (es. fognature, scarichi) ad ambienti di vita (es. cucine, ecc.).
Per il loro sviluppo è necessario che ci siano temperature comprese tra i 20 e i 29 °C. Sono insetti praticamente ubiquitari; spesso nelle abitazioni si annidano nelle condotte fognarie private e loro annessi, come le fosse biologiche e le vasche di condensa grassi; gli scarafaggi vivono di norma anche nelle fognature pubbliche.
Nella stagione calda, con il rialzo della temperatura, gli ambienti fognari (pubblici e privati) possono rivelarsi inospitali; pertanto, è possibile che gli insetti fuoriescano di notte invadendo gli spazi esterni.
Cosa fare
In caso di infestazione è opportuno condurre la lotta avvalendosi anche di ditte specializzate.
La disinfestazione presso i domicili è a carico dei privati.
AcegasApsAmga - servizio acqua, pronto intervento fognature che gestisce gli impianti fognari, esegue gli interventi necessari nelle pubbliche fognature (strade) telefonando al numero verde 800 996062.