Content stored for historical documentation.
Conferenza stampa: mostra "L’Estremo Oriente e l’Italia. Visioni d’arte a confronto"
03/07/24
News type
Conferenze stampa
Last update: 04/08/2024
Si apre alla Galleria Cavour nell’omonima piazza, la mostra “L’Estremo Oriente e l’Italia. Visioni d’arte confronto” che attraverso la partecipazione di quattro artisti di calibro internazionale, fa dialogare l’arte italiana e quella cinese.
La curatrice e storica dell’arte Serenella Baccaglini spiega così il senso del progetto: "Abbiamo voluto creare una sinergia con il tema della Biennale di Venezia 2024 che è “Stranieri ovunque - Foreingners everywhere” a significare che gli artisti hanno sì un’anima legata ai luoghi dove sono nati e dove vivono, alla loro cultura, ma la loro arte è universale. In questo senso stranieri ovunque non ha un significato negativo, quello cioè di sentirsi strappati dalle proprie radici, ma al contrario, essere artisti del mondo e che nel mondo trovano la propria dimensione, senza cancellare le proprie origini. L’arte è universale e non conosce frontiere”.
I quattro artisti in mostra sono il taiwanese Huang Cheng-Yuan, Beat Baumann, di origine svizzere, con gli italiani Marco Ronga e Jervè Gustavo Palumbo.
La mostra verrà presentata in conferenza stampa
sabato 6 luglio alle ore 11:00
Galleria Cavour
Galleria Cavour
Saranno presenti:
- Serenella Baccaglini, curatrice
- I rappresentanti dell’Associazione cinese in Italia per la Repubblica di Cina (Taiwan)
- Gli artisti protagonisti della mostra
- I rappresentanti delle gallerie d’arte che hanno collaborato alla realizzazione della mostra