Nomi plurimi: precisazioni sulle indicazioni del nome nei documenti
Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che vogliono uniformare l'indicazione del proprio nome, secondo l'uso fatto nel tempo, rispetto alle indicazioni contenute nell'atto di nascita formato prima del 20 marzo 2001.
La persona, il cui nome è indicato in modi diversi nei documenti amministrativi che la riguardano, può dichiarare all’ufficiale dello stato civile del Comune in cui è stato registrato il suo atto di nascita, formato prima del 20 marzo 2001, come dev’essere indicato il nome in tutti i certificati di stato civile e anagrafici. Non si potrà comunque alterare l’ordine degli elementi onomastici che formano il nome (ad es. Maria Luisa Giovanna potrà scegliere di essere indicata come Maria, oppure come Maria Luisa o Maria Luisa Giovanna).
L'unica ipotesi in cui è possibile non tenere in considerazione l'ordine dei nomi è quella in cui la persona dimostra, con produzione di documenti, di essere sempre stata identificata con quel nome (ad es. Maria Luisa Giovanna potrà dimostrare di essere conosciuta solo con il nome Giovanna).
Occorre presentare apposita domanda all'ufficio di stato civile.
E' necessario presentare la seguente documentazione:
- modulo di richiesta di indicazione del nome plurimo
- documento di riconoscimento in corso di validità
- idonea documentazione nel caso in cui la scelta non rispetti l'ordine degli elementi del nome.
Uniformare l'indicazione del proprio nome su tutti documenti amministrativi.
30 giorni dalla data di richiesta.
Il servizio è gratuito.
Occorre presentata domanda mediante una delle seguenti modalità:
- consegna a mano presso l'ufficio di Stato Civile in piazza dei Signori, 23 (I° piano, stanza n.8). Previo appuntamento da concordare telefonicamente chiamando il numero 049 8205708 attivo da lunedì al venerdì (dalle ore 12:30 alle 13:30)
- tramite email all'indirizzo archivio.statociv@comune.padova.it
- tramite pec all'indirizzo statocivile@pec.comune.padova.it
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003
- D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000
- D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.
Person in charge
Ufficio Archivio - Servizio Stato Civile e Aire
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova