Festival Ambiente e Cultura 2024
Nato nel 2006 per promuovere la cultura dell’ambiente e degli stili di vita sostenibili attraverso il linguaggio della musica e del teatro, dal 2016 il progetto si è arricchito in un crescendo di contenuti dando vita al Festival Ambiente e Cultura: diversi eventi, articolati in più giornate, per proporre un'ampia riflessione che coinvolge diverse fasce di età e una pluralità di linguaggi (conferenze, spettacoli teatrali e musicali, progetti educativi nelle scuole, presentazioni di libri,….).
In coerenza con le pratiche di sostenibilità adottate in questi anni, gli eventi promossi sono a basso impatto ambientale.
Iniziativa organizzata dalla Scuola di musica Gershwin, con la collaborazione e il contributo dell'Assessorato all'ambiente del Comune di Padova.
Programma
SABATO 23 NOVEMBRE, ore 18:00 - Sala Rossini Caffè Pedrocchi, via VIII Febbraio, 15 - mappa
"Food for profit" di Giulia Innocenzi con moderazione di Micaela Faggiani
Giulia Innocenzi è una giornalista investigativa e regista, conosciuta soprattutto per le sue indagini all’interno degli allevamenti intensivi. Il suo documentario Food For Profit è stato un vero e proprio caso cinematografico, oggi distribuito oltre confine. Dopo le esperienze nei programmi tv Annozero, Servizio Pubblico, Announo e Le Iene, dal 2022 è entrata a far parte della squadra di Report (Rai3), dove ha mandato in onda inchieste su importanti marchi della zootecnia italiana e non solo, riuscendo persino a entrare nell’allevamento grattacielo di maiali in Cina.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
GIOVEDI' 28 NOVEMBRE, ore 21:15 - Sala dei Giganti del Palazzo Liviano, piazza Capitaniato, 7 - mappa
"Alimentire" di e con Arianna Porcelli Safonov
Alimentire è il nuovo spettacolo di Arianna Porcelli Safonov dedicato al cibo e all’alimentazione, divenuti una tendenza a cui si aderisce con tutti i peggiori difetti che un cittadino e una cittadina possa mostrare in pubblico. C’è la frustrazione di non saperne abbastanza, la certezza che verremo umiliati dallo chef semidio; c’è l’ansia delle centomila intolleranze alimentari, c’è la sofisticazione di qualsiasi ingrediente per renderlo più tecnologico, più performante, più costoso e tossico. C’è l’inferno delle diete, quello dei buffet, c’è l’eccesso di produzione, la carenza di approvvigionamento, l’ignoranza a tavola, il disagio in cucina, l’assurdo in TV. “Alimentire” è un progetto che si prende gioco dell’ossessione per la cucina gourmet, è una risata che prende tempo per celebrare il vero valore del cibo, salvandolo dalla gente che lo cucina e spiegandolo alla gente che vuole mangiarlo senza farsi riempire le orecchie con nulla.
Ingresso: 15 euro. Prevendite biglietti presso Gabbia Dischi in via Dante, 8 o su Vivaticket.
VENERDI' 29 NOVEMBRE, ore 21:30 - Auditorium Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71 - mappa
Fatti d’acqua! Intervista-show con Massimo Cirri e Marco e Pippo Trio Comico
Il Centro Culturale ospita una serata-evento che vede insieme sullo stesso palco Massimo Cirri, il conduttore radiofonico della trasmissione di Radio 2 Caterpillar, e il trio comico Marco e Pippo.
Un’intervista-show in prima assoluta per sensibilizzare persone di tutte le età sul tema dell’acqua, risorsa fondamentale e nostra fonte primaria di vita, che va consumata in modo sostenibile, senza sprechi. Un argomento serio e importante, affrontato con leggerezza e uno stile puramente comico, alternando dialetto veneto e italiano: si ride e si riflette sul valore dell’acqua e su come, nelle nostre famiglie e nelle nostre case, viene utilizzato questo bene indispensabile.
Ingresso: 10 euro. Prevendite biglietti presso Gabbia Dischi in via Dante, 8 o su Vivaticket.
VENERDI' 13 DICEMBRE*, ore 10:00 - Sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta, 20 - mappa
Premiazione concorso “Raccogliamo miglia verdi” e spettacolo di Leo Scienza “Un pianeta da salvare”
Il Festival Ambiente e Cultura incontra alunne e alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado che hanno vinto il concorso “Raccogliamo Miglia Verdi”, che da 20 anni promuove nel mese di ottobre la mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola e che anche quest’anno contribuisce a traghettare Padova verso la neutralità climatica entro il 2030
In occasione della cerimonia di premiazione gli animatori scientifici di Leo Scienza propongono il format “Un pianeta da salvare” per stimolare bambine e bambini, ragazze e ragazzi affinché nasca e cresca in loro una nuova sensibilità verso lo sviluppo sostenibile e stili di vita più compatibili con i cambiamenti che dovremo affrontare per preservare il futuro del nostro pianeta.
Ingresso su invito riservato alle scuole vincitrici.
* L'evento, inizialmente previsto per venerdì 29 novembre, è stato posticipato al 13 dicembre.
Person in charge
Ufficio Informambiente - Settore Ambiente e Territorio