Mobility Manager
Il Mobility Management è un processo che consiste nell’analisi, gestione e organizzazione della mobilità con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e migliorare la domanda di trasporto privato da e per il posto di lavoro mediante il cambiamento dei comportamenti della collettività.
In base alla normativa italiana tutte le Pubbliche Amministrazioni e le Imprese che hanno sedi con più di 100 dipendenti situate all’interno di Comuni con più di 50.000 abitanti sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un piano spostamenti casa-lavoro (PSCL) del proprio personale.
Il PSCL è il principale strumento a disposizione dei Mobility Manager per la gestione della mobilità dei dipendenti dell’Azienda. I principali obiettivi del PSCL sono la promozione del mobility management, la riduzione dell’uso individuale del mezzo motorizzato privato, la promozione e potenziamento del trasporto pubblico (TPL), la promozione e il potenziamento dei sistemi alternativi a minor impatto ambientale, ovvero i veicoli in sharing (car pooling, car sharing, bike sharing, scooter sharing, navette aziendali) e micromobilità (bici, monopattini, a piedi), riduzione dei livelli di inquinamento in generale.
Ciascuna sede di lavoro interessata alla stesura del PSCL è tenuta a nominare un Mobility Manager Aziendale.
In base all’attuale normativa è prevista in tutti gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado la figura del Mobility Manager Scolastico.
Il processo prevede due figure chiave: il Mobility Manger d’Area e il Mobility Manager Aziendale.
Il Mobility Manager Aziendale ha il compito di:
- promuovere azioni finalizzate a razionalizzare ed ottimizzare gli spostamenti sistematici del personale attraverso la stesura e l’adozione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro(PSCL),
- comunicare con il Mobility Manager d’Area del Comune di riferimento,
- incentivare gli spostamenti con veicoli a minore impatto ambientale a scapito degli spostamenti mediante mezzo motorizzato privato.
Il Mobility Manager Scolastico ha il compito di:
- diffondere la cultura della mobilità sostenibile,
- promuovere l'uso della mobilità ciclo-pedonale e dei servizi di noleggio e condivisione di veicoli elettrici o a basso impatto ambientale,
- supportare il mobility manager d'area e le competenti amministrazioni locali ai fini dell'adozione delle misure di mobilità sostenibile fornendo elementi per favorire la sostenibilità degli spostamenti del personale scolastico e degli studenti dell'istituto scolastico,
- segnalare al competente Ente Locale eventuali esigenze legate al trasporto scolastico e delle persone con disabilità.
Il Mobility Manager d’Area è la figura preposta a migliorare e promuovere forme di mobilità sostenibile fornendo supporto tecnico ai Mobility Manager Aziendali e Scolastici, valutando le proposte di intervento avanzate dai Mobility Manager Aziendali e Scolastici, coordinando e intermediando le attività dei soggetti coinvolti: Aziende private e pubbliche, Amministrazione Comunale, Istituti Scolastici, Aziende del trasporto pubblico e gestori di servizi di mobilità sostenibile.
Il Comune di Padova, sin dalla fine degli anni ‘90 ha iniziato ad affrontare le problematiche e le soluzioni legate alla mobilità sostenibile introducendo la figura del Mobility Manager d’Area, per l'ottimizzazione degli spostamenti casa/lavoro del personale dipendente delle aziende e degli enti.
Gli obiettivi strategici dell’attività del Mobility Manager d’Area comunale sono:
-
promozione del Mobility Management,
-
riduzione dell'uso individuale delle auto private,
-
riduzione della congestione stradale,
-
promozione e potenziamento del trasporto collettivo,
-
promozione e potenziamento della sharing mobility,
-
riduzione dei livelli d'inquinamento atmosferico ed acustico,
-
riduzione del numero di incidenti,
-
introduzione di servizi per la mobilità integrativi e innovativi e migliore organizzazione degli spostamenti sistematici.
Attività svolte dall’ufficio:
-
individuazione e coinvolgimento delle Aziende e degli Enti tenuti a nominare i responsabili della mobilità aziendale,
-
definizione della metodologia di analisi degli spostamenti sistematici dei lavoratori delle aziende e degli enti coinvolti,
-
realizzazione di un vademecum per la redazione dei Piani Spostamento Casa Lavoro e di un vademecum per la redazione dei Piani Spostamento Casa Scuola, entrambi realizzati con il supporto dell’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA), finalizzato a facilitare l’attività di compilazione dei PSCLe PSCS in modo che la raccolta e aggregazione dei dati contribuisca a migliorare la pianificazione generale degli spostamenti sul territorio comunale per lo sviluppo di best practice e moduli collaborativi tra Enti e Aziende del territorio comunale,
-
Valutazione dei PSCL presentati annualmente da Enti e Aziende del territorio,
-
monitoraggio degli effetti delle attività proposte ed attivate.
Nella redazione dei PSCL/PSCS le matrici origine/destinazione si richiede vengano composte utilizzando le zone censuarie 2011.
- Decreto del Ministero dell’Ambiente del 27/03/1998 (Decreto Ronchi) “Mobilità sostenibile nelle aree urbane”
- Decreto del Ministero dell’Ambiente del 20/12/2000 “Incentivazione dei programmi proposti dai Mobility Manager Aziendali”
- L. n.221 del 28/12/2015 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” (all’art. 5 comma 6 viene istituita la figura del Mobility Manager Scolastico)
- Decreto Legge n.34 del 19/05/2020 convertito in L. n.77 del 17/07/2020 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”
- Decreto Interministeriale n. 179 del 12/05/2021, art. 5 comma 3, adozione delle “Linee Guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL)
- Decreto Interministeriale n. 209 del 04/08/2021 “Definizione delle Linee Guida per la redazione e l’implementazione del piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) da parte dei Mobility Mnager Aziendali
- Decreto Legge n.68 del 16/06/2022 convertito in L. n.108 del 05/08/2022 “Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili”
Mobility Manager d'Area - Comune di Padova – ing. Matteo Banfi
via Frà Paolo. Sarpi, 2 - 35138 Padova
telefono 049 8204840
orario: martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00
email mobilita@comune.padova.it
telefono 049 8204808
orario: martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00
email mobilita@comune.padova.it