Certificato di iscrizione alle liste elettorali
Il servizio è rivolto:
- alle cittadine e ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Padova
- ai partiti
- ai gruppi politici
- ai comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni per proposte di legge di iniziativa popolare o per proposte di referendum abrogativo
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza.
Il certificato riporta i dati anagrafici e il numero di iscrizione alle liste elettorali.
Il certificato si utilizza in tutti i casi in cui è necessario dimostrare la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune, in particolare:
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per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale
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quando si raccolgono le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per le elezioni amministrative, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari. In questo caso, i certificati di iscrizione alla liste di tutti I sottoscrittori vengono richiesti da chi promuove la raccolta delle sottoscrizioni stesse (candidati, gruppi politici, comitati, ecc.).
È necessario fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all'ufficio elettorale
1) Se il certificato è richiesto in formato cartaceo per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale l'interessato/a deve recarsi personalmente all'Ufficio Elettorale presentando i seguenti documenti:
- domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali
- fotocopia di documento di identità del richiedente
- eventuale delega scritta alla richiesta e al ritiro del proprio certificato a favore di un terzo
Se la delega riguarda il solo ritiro può esser fatta dall’interessato/a, compilando l’apposito spazio alla fine della richiesta stessa.
Dal 4 marzo 2024 sul sito web di ANPR Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è possibile scaricare autonomamente il proprio certificato elettorale di:
- di godimento dei diritti politici
- di iscrizione nelle liste elettorali
I certificati possono essere richiesti con esclusivo riferimento alla propria posizione, vengono prodotti in formato pdf non modificabile e muniti di sigillo elettronico qualificato.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, CIE 3.0., CNS o eIDAS.
2) Se il certificato è richiesto, in formato cartaceo, per la raccolta di sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari dovranno essere presentati all'ufficio i seguenti documenti:
- domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali
- fotocopia di documento di identità del richiedente
- moduli o copia dei moduli in cui sono state raccolte le sottoscrizioni
- eventuale delega a favore del richiedente da parte del segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o del promotore della raccolta firme e copia di documento di riconoscimento del delegante.
3) Se si necessita del certificato, firmato digitalmente, per la raccolta di sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari dovranno essere presentati all'ufficio i seguenti documenti da trasmettere esclusivamente via pec:
- domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali fatta dal segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o dal promotore della raccolta firme
- fotocopia di documento di identità del richiedente
- copia dei moduli in cui sono state raccolte le sottoscrizioni o elenco dei sottoscrittori con indicazione della data e luogo di nascita e del documento di riconoscimento dei firmatari
- eventuale delega firmata solo digitalmente a favore del richiedente da parte del segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o del promotore della raccolta firme e copia di documento di riconoscimento del delegante.
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, la certificazione può riguardare un solo soggetto (certificato singolo) o più soggetti (certificato cumulativo).
Il certificato viene rilasciato dallo sportello dell'ufficio elettorale:
entro 24 ore dalla richiesta, nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati;
entro 48 ore dalla richiesta, per quel che concerne I moduli di sottoscrizione raccolti per proposte di legge di iniziativa popolare o proposte di referendum abrogativo.
Il servizio è gratuito.
Per i certificati d’iscrizione cartacei l'istanza deve essere presentata:
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direttamente all'ufficio elettorale presso piazza Capitaniato, 19 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
Per i certificati d’iscrizione firmati digitalmente l'istanza deve essere presentata:
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via pec all'indirizzo elettoraleleva@pec.comune.padova.it, con allegata una copia di un documento di identità valido; in quest’ultimo caso, ai sensi dell’articolo 38 bis, comma 3 del d.l. n. 77 del 2021, la richiesta dei certificati firmati digitalmente può esser fatta dal segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o dal promotore della raccolta firme. Per quest’ultimo deve intendersi uno dei firmatari del verbale di deposito della proposta di legge o di referendum abrogativo presso la Corte di Cassazione. In alternativa, la richiesta può essere fatta da soggetto munito di delega che può essere firmata solo digitalmente da parte del segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o dal promotore della raccolta firme.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Person in charge
Ufficio elettorale - Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova