Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Giornata internazionale contro la violenza alle donne 2021
Iniziative per informare e sensibilizzare la cittadinanza
Dal 13/11/21 al 17/12/21
Ultimo aggiornamento: 18/12/2021
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, istituita dall'Onu il 25 novembre, il Comune di Padova, che da sempre sostiene e protegge le donne vittime di violenza, aderisce ad alcune iniziative di sensibilizzazione e informazione.
Programma
- Dal 23 al 30 novembre viene esposto, sulla Loggia della Gran Guardia (mappa), uno striscione con la scritta "25 novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulla donna".
- Dal 23 al 25 novembre vengono illuminate di colore rosso la Torre dell’Orologio di piazza dei Signori (mappa) e la Torre del Palazzo della Ragione (mappa) in collaborazione con l'Associazione Soroptimist.
-
Giovedì 25 novembre
- Viene installata una “panchina rossa” da parte del Lions club Padova Arte e Poesia al Parco Iris (mappa), in collaborazione con il Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana
- alle ore 12:30 - cortile pensile di Palazzo Moroni (mappa) la Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili organizza un momento di commemorazione in ricordo delle vittime di violenza. Approfondimento
- dalle ore 10:00 alle 16:00 - piazza dei Frutti (mappa): la Federazione delle Donne per la pace nel mondo allestisce un punto informativo.
- dalle ore 10:00 alle 17:00 - Liston davanti a Palazzo Moroni (mappa) il Centro Veneto Progetti Donna - Centro Antiviolenza e la Croce Rossa Italiana allestiscono un punto informativo sui servizi rivolti alle donne vittime di violenza.
- ore 16:30 - via Risorgimento angolo via S. Lucia: flash mob organizzato dalla Cgil, in collaborazione con le associazioni Senonoraquando, Rete degli studenti medi, Unione degli universitari, Centro veneto progetti donna e Democratiche. Volantino
L'Assessorato alle politiche di genere e pari opportunità aderisce alla campagna nazionale "Posto occupato" esponendo, il 25 novembre, in ogni sede comunale (Palazzo Moroni, Palazzi Gozzi e Sarpi, sedi dei Quartieri, Centro Culturale Altinate/San Gaetano) alcune sedie con un drappo rosso e un volantino informativo della campagna, in ricordo delle donne che non possono più essere al loro posto perché vittime di violenza e di uccisioni.
Aderisce all’iniziativa anche la Rete provinciale delle Pari Opportunità insieme all'associazione Lottodognimese e al Centro Veneto progetti donna.
Approfondimento
Aderisce all’iniziativa anche la Rete provinciale delle Pari Opportunità insieme all'associazione Lottodognimese e al Centro Veneto progetti donna.
Approfondimento
Per tutto il mese di novembre il Centro Veneto progetti donna- Auser promuove, in collaborazione con l'Assessorato alle pari opportunità e politiche di genere del Comune di Padova, "Librerie unite contro la violenza", una campagna informativa e di promozione.
Approfondimento
Approfondimento
Sul profilo Instagram @comunepadova sono pubblicati contenuti dedicati alla giornata.
Tutte le associazioni e i cittadini sono invitati a contribuire pubblicando sul proprio profilo foto e frasi sul tema, taggando @comunepadova; il Comune potrà così ricondividere i post sul profilo istituzionale.
Tutte le associazioni e i cittadini sono invitati a contribuire pubblicando sul proprio profilo foto e frasi sul tema, taggando @comunepadova; il Comune potrà così ricondividere i post sul profilo istituzionale.
MOSTRE
- Dal 13 novembre al 4 dicembre - via Barbarigo, 83
L'associazione Artemisia organizza la mostra "Florilegio" - volantino - Dal 17 al 30 novembre - Centro Culturale Altinate/San Gaetano (mappa)
Fidapa Padova organizza la mostra "Violenza sulle donne ai tempi della pandemia Covid19" - volantino - Dal 24 novembre al 17 dicembre - Cortile pensile di Palazzo Moroni (mappa)
Il Gruppo R - Gruppo Polis promuove la mostra "Trip" - Dal 25 novembre al 5 dicembre, dalle ore 16:00 alle ore 19:00 - Porta San Giovanni, 2 (mappa)
L'associazione Ihaveavoice organizza l'evento "Emergere donna": mostra d'arte con accompagnamento musicale e asta di beneficenza - Approfondimento - Dall'1 al 12 dicembre - Centro Culturale Altinate/San Gaetano (mappa)
"Phainō. Dal buio alla luce" mostra fotografica per sensibilizzare al fenomeno della violenza contro le donne - approfondimento
SPETTACOLI
- Mercoledì 23 novembre, alle ore 16:30 - Sala Polivalente Diego Valeri (mappa)
L'associazione MetaArte organizza una restituzione del laboratorio teatrale per donne sul tema del femminicidio, in collaborazione con l'associazione Mimosa. - Domenica 28 novembre, alle ore 17:30 - Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano (mappa)
L'Assessorato alle politiche di genere e pari opportunità, in collaborazione con il Centro Veneto progetti donna, promuove lo spettacolo "Donne sull'orlo" - approfondimento
CONFERENZE
- Mercoledì 23 novembre, ore 18:00 - Sala Anziani di Palazzo Moroni (mappa)
Fidapa Padova organizza la conferenza "Violenza sulle donne ai tempi della pandemia Covid19" - volantino - Mercoledì 23 novembre, ore 18:15
L'associazione Padovaiuta organizza un webinar online su piattaforma Zoom dal titolo "Un amore complicato: violenza e dipendenza affettiva". - Giovedì 25 novembre - Scuola media Todesco di Padova (mappa)
L'associazione Artemisia propone il progetto "Lezioni di rispetto" e, nella sede di via Barbarigo, 83, organizza il workshop "Dipingere fiori reali e astratti" con partecipazione gratuita per le donne - volantino
Per informazioni
Ufficio pari opportunità - Gabinetto del Sindaco
telefono 049 8205210
email pariopportunita@comune.padova.it