Iniziative nei parchi per la Domenica ecologica del 24 aprile 2022
Nell’ambito della Domenica ecologica del 24 aprile, il Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova organizza una domenica di festa dedicata alle famiglie e ai bambini all’insegna delle buone pratiche sostenibili e alla (ri)scoperta di alcune aree verdi della città (Parco dei Salici, Parco Milcovich e Campo dei Girasoli) tra stand informativi, laboratori creativi, letture animate, intrattenimento e tanto altro ancora.
Programma
PARCO DEI SALICI - PARCO MILCOVICH - CAMPO DEI GIRASOLI
Il programma di ogni parco, in formato pdf, è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.
DALLE ORE 10:00 ALLE 18:30
Stand informativi
- Informambiente - Informazioni e materiale sulle principali tematiche ambientali e sui progetti di sostenibilità ambientale: Veneto ADAPT, Padova FIT Expanded, CamMin Facendo.
- Sportello risparmio energetico - Servizio gratuito per avere informazioni sull’accesso agli incentivi economici per interventi di riqualificazione energetica come Superbonus 110%, Sismabonus ed Ecobonus.
- Marchio “Per Padova” Sostenibile - Informazioni sul riconoscimento rilasciato ai soggetti che realizzano servizi rispondenti a criteri di sostenibilità ambientale e sociale.
- Mecha Hub Elettronica - Informazioni su ottimizzazione energetica in ambito domestico e sensibilizzazione ai consumi attraverso l’adozione di tecnologia dedicata.
Vado a scuola con gli amici a cura di Informambiente e APS Nutrimenti
Postazione gioco con divertenti laboratori educativi per imparare cos'è il piedibus e perché è così importante per noi e per l'ambiente.
Languorino bistrot
Il ristorante itinerante sarà presente tutta la giornata, dalla colazione all'aperitivo serale.
ALLE ORE 10:00
“NATURAlmente artisti!” a cura di Liquidambar
Un atelier creativo rivolto a bambini e agli adulti per realizzare di un'opera collettiva con tempere e pennelli.
Manufatti con i semi a cura dell'associazione Quartotempo
Un laboratorio per l’auto-produzione di manufatti con i semi.
Conosci il portierato di quartiere?
Attività di relazioni del territorio
Pulizia del rione
Attività di pulizia organizzata dai volontari del Portierato di quartiere e dall’Associazione Plastic Free.
Spettacolo-laboratorio Circo Fungo a cura di Geo il giocoliere
Uno spettacolo-laboratorio di giocoleria per grandi e piccini. 1 pista da circo, 6 valigie, 8 tipi di attrezzi, più di 150 strumenti, numeri incredibili, sfide di abilità, giochi di gruppo… all’ombra di un fungo gigante!
ALLE ORE 10:30
Animazione teatrale a cura I Fantaghirò
Una rilettura del racconto di Lionni. La storia di una amicizia conquistata con impegno e tra mille difficoltà.
ALLE ORE 11:30 ALLE 12:30
Intrattenimento musicale con Peach pies live
Due tra i più interessanti talenti della scena musicale padovana, Aurora Inferrera - voce Giacomo Cleva - chitarra, propongono un viaggio nell’acoustic soul, spaziando con sonorità morbide da cover a brani più ricercati e non astenendosi mai da una buona dose di reinterpretazione personale e riarrangiamento.
ALLE ORE 15:30
Letture animate e laboratorio a cura Libreria Mondadori Ipercity
Letture animate a tema ecologico in particolare sugli animali della città, gli alberi, le pratiche ecologiche, il superamento dell’antropocene.
DALLE ORE 16:00
Prenditi cura della tua Vizha
I custodi avranno a disposizione carta vetrata e mordente per la manutenzione delle sedute Vizha.
Performance Teatrale a cura di Abracalam
Un percorso teatrale sul tema della Liberazione.
ALLE ORE 17:30
Matteo Righetto presenta il suo libro “La stanza delle mele”
Un romanzo sul senso profondo e ancestrale della montagna. Al termine, ci sarà la possibilità di acquistare il libro e farsi firmare una copia dall’autore.
DALLE ORE 18:30
Napoleon K. Feh-Fobang
Giovane cantante di origine camerunense, ha maturato la sua passione per la musica. Per la serata si presenta con un repertorio jazz classico e contemporaneo per cui è rinomato in quartiere.
DALLE ORE 10:00 ALLE 12:30
RICICL-ARTE a cura di Collettivo Pictor e Arci Padova
Laboratorio creativo in cui grandi e piccoli sperimenteranno diverse modalità per riutilizzare e riciclare in maniera creativa vari tipi di materiali.
IO SONO FOGLIA...E ALTRE STORIE a cura di Valentina Sestu
Una lettura ad alta voce in cui la storia della natura prende vita. Attraverso la voce e la mimica di Valentina Sestu, la narrazione prende respiro.
ATELIER DELLE VERDURE a cura di Lanterna magica
Creiamo un mosaico. Alla scoperta della tecnica musiva, per realizzare un mosaico con materiali vari e ripercorrendo motivi decorativi diversi.
DALLE ORE 10:30 ALLE 12:30
Piedibus in festa
I genitori accompagnatori del Piedibus della scuola Salvo D’Acquisto in collaborazione con Informambiente e Associazione NUTRImenti propongono un momento di festa con giochi e animazioni per le bambine e i bambini del quartiere Arcella.
DALLE ORE 11:00 ALLE 13:00
Brunch alla Casetta Zebrina
Un connubio tra elementi di colazione italiana ed internazionale.
Info e prenotazioni al 327 1629910
ALLE ORE 18:00 E ALLE 20:00
Open Jazz Quantet
Alessandro Niero (voce), Flavio Agostini (basso), Luca Dalla Gasperina (piano), Francesco Domenichini (chitarra)
Un progetto jazz che rivisita gli standard di Broadway e i capolavori del bebop alla ricerca di un orizzonte espressivo personale ma sempre condiviso.
DALLE ORE 10:00 ALLE 12:00
Orti aperti A cura di AUSER
I lavori in orto sono iniziati! Un momento per cominciare a seminare e trapiantare, scambiarsi esperienze e consigli. E se volete sporcarvi le mani basterà chiedere un aiuto in campo è sempre gradito.
DALLE ORE 10:00
Cambia le cose, ferma lo smog a cura di Legambiente Padova
Un gran disegno partecipato in cui i bambini potranno immaginare la loro strada scolastica.
ALLE ORE 10:30
Vernissage mostra “Life is Life” di Francesco Palazzo
Un selezione di opere del ciclo pittorico “homo-humus”, nato da un’interpretazione della complessa interazione uomo-ambiente. Ad ogni azione corrisponde una reazione che tende a ristabilire un equilibrio nel sistema.
ALLE ORE 10:30 - piazza Caduti della Resistenza - mappa
In bici al parco
Pedalata da piazza Caduti della Resistenza fino al Campo dei Girasoli per promuovere l’uso della bicicletta e la riscoperta delle aree verdi in città. Con tappe su criticità e soluzioni per la mobilità dolce al Basso Isonzo e aperitivo del ciclista all'arrivo.
A cura di Legambiente Padova, Comitato per il parco agricolo del Basso Isonzo, Campo dei Girasoli, Associazione Play, Horus Basket, Usmi Basket Padova, Arakè.
DALLE ORE 11:00
Maratona in vinile a cura di Rough&Tough + Soultrain.
Selezione di brani - dalla black alla tropical music, dallo Ska al reggae, dal soul al funk – rigorosamente tutto in vinile.
ALLE ORE 15:00
Passeggiata alla scoperta di erbe spontanee, medicinali e velenose
Laura Torresin, guida naturalistica-ambientale, condurrà una passeggiata alla scoperta di erbe spontanee presenti al Parco del Basso Isonzo.
ALLE ORE 17:00
Presentazione della fattoria dei girasoli e lancio crowdfunding
In attesa dei laboratori didattici rivolti principalmente a bambini e ragazzi, ma anche di adulti, sarà presentato il progetto e realizzata una visita ai primi “ospiti” della fattoria.
Riferimenti
Ufficio Informambiente - Settore Ambiente e Territorio